Quinto appuntamento per il Milo Day Latina al Lago Sessano Pesca Sportiva di Borgo Podgora. Manifestazione che ormai è diventata appuntamento fisso per il popolo in rosso dell’area pontina / ciociara, con sempre un’ottima risposta di agonisti. Diversamente dalla consuetudine, questa volta l’evento si è svolto nel mese di febbraio al posto di dicembre a causa di alcune concomitanze di manifestazioni per le principali società della zona. Ed ancora una volta, nonostante il cambio di mese, purtroppo a farla da padrone è stato il meteo avverso, con vento e sopratutto pioggia battente a rendere molto umide le due giornate di pesca.
Feeder al Sabato
Per la seconda volta nella storia di questo evento, si è svolta una gara dedicata al feeder fishing. L’evento, denominato per l’occasione Milo Day Feeder, ha avuto luogo nel carpodromo, con la partecipazione di 15 concorrenti. Ancora una volta però, il numero di partecipanti è stato influenzato dalle previsioni meteo, con alcuni iscritti che hanno dato forfait all’ultimo a causa della pioggia prevista per tutta la mattinata.
In realtà le previsioni meteo ci hanno preso fino ad un certo punto. La tanta pioggia prevista non è stata così tanta, mentre a dare più fastidio è stato sicuramente il forte vento proveniente da sud ovest. Una condizione che in quest’area del Lazio non si vedeva da qualche settimana e che può aver influito negativamente sull’attività dei pesci che popolano il carpodromo del Sessano. La pescosità infatti è stata al di sotto delle aspettative, con il pesce che ha faticato a rispondere in diversi picchetti, risultando spesso anche più sollevato dal fondo e creando non qualche grattacapo ai partecipanti. Solamente la sponda più lontana dall’ingresso ha regalato una buona pescosità, con l’assoluto di giornata, Fabrizio Briglianti, che ha portato alla pesa oltre venticinque catture per una trentina di chili di pescato.
Pesca al Colpo alla Domenica
Ovviamente l’evento principale è stata la gara domenicale, con quaranta concorrenti tra lago bianco e carpodromo, tutti rigorosamente sponsorizzati Milo. Presenti per l’occasione diverse società laziali tra cui i padroni di casa del Team Gladiator, Il Vairone, la nuova Lenza Vitruviana, la Lenza Praeneste e presenze singole di Longobardi e PC Teramo. Assente questa volta, causa impegni concomitanti, Milo che ha sempre preso parte all’evento e che purtroppo in questa occasione non è riuscito a presenziare.
Come sempre, la gara si è svolta a coppie divise, con un concorrente nel lago del pesce bianco e l’altro in quello delle carpe (con carassi e pesci gatto). Il meteo sembrava dare una tregua per la giornata dell’11 febbraio ed invece la pioggia è stata determinante per oltre metà gara. Pioggia battente ad intermittenza, che però non ha influito negativamente sulla pescata. In particolare il carpodromo ha regalato una buona resa, grazie anche alla possibilità di pescare sia a galla, sia a mezz’acqua. Daniele Pepe è risultato infatti assoluto del lago con oltre trenta pesci. Più difficile la pescata nell’altro lago, decisamente tecnica e più sul fondo, che a galla. In questo caso l’assoluto del lago è stato fatto registrare con poco più di sette chilogrammi da Gianpaolo Morgagni del Team Gladiator.
Assoluti…di casa
A vincere l’edizione 2024 del Milo Day Latina è stata la coppia Morgagni – Stevanella Nicholas, unici a conquistare due primi di settore tra le venti coppie presenti. Per loro in premio uno dei nuovi foderi da roubaisienne di casa Milo, oltre alla Nassa Cat’n Carp da 3 metri riservata ai primi di settori. Per i secondi classificati invece, l’ultimo e fantastico ombrellino proteggi esche, naturalmente di casa Milo.
Ultimo Appuntamento Invernale
L’evento del Sessano Pesca Sportiva era il penultimo evento aziendale dell’inverno per Milo, che chiuderà la stagione al 10 marzo ai Laghi La Fiora per il consueto Milo Day Roma.