Amatese Pertusini, Cannisti Cesanesi, Cannisti Muggiò, Lenza Astigiana, Lenza Emiliana, Cannisti Palazzolesi, I Diavoli Torino ed altre ancora. Queste sono le società che hanno presenziato con i propri agonisti all’edizione 2024 del Tubertini Day svoltosi ai Laghi Tensi di San Nazzaro Sesia. Una giornata di festa che ha visto il complesso novarese, situato a poche centinaia di metri dal Fiume Sesia, colorarsi completamente di giallo nero per la festa di inizio stagione dell’azienda con sede a Bazzano.
Colpo & Feeder
Cento pescatori per la pesca al colpo, più trenta per la pesca a feeder. La gara è stata fondamentalmente aperta a tutti, con naturalmente precedenza agli sponsorizzati Tubertini. Nella pesca al colpo sono state mosche bianche i pescatori non sponsorizzati, mentre nel feeder inevitabilmente è stata una gara decisamente più mista per poter garantire una maggior competizione.
Evento targato Amatese Pertusini
Ad organizzare l’evento in toto è stata la società Amatese Pertusini, con l’aiuto di Luigi Sacco e l’appoggio del negozio Frigerio Pesca. Una vera e propria “combo vincente” che ha controllato nei minimi dettagli ogni aspetto della manifestazione. Gara che tra l’altro, si è svolta in una condizioni di meteo quasi primaverili.
Pescosità? E’ sempre Febbraio
Temperature atmosferiche miti di giorno, ma ancora fredde di notte che mantengono l’acqua ancora abbastanza fredda. D’altronde, siamo sempre nel mese di febbraio, non c’è molto da stupirsi. Guardando i pesi assoluti, può sembrare che il pesce abbia risposto molto bene, ma se guardiamo nella totalità della gara, la media di catture pro capite è stata abbastanza bassa. Niente di cui stupirsi naturalmente e niente di negativo per la manifestazione. Una situazione che premia chi preferisce una pescata più di ricerca ad una di quantità. In particolare nel Lago 2, da sempre lo specchio più tecnico dei tre del complesso e che ha visto la vittoria assoluta di Ferruccio Gabba. Il pluricampione del mondo è stato presente all’evento insieme ai compagni Giuliano Prandi, Andrea Aguzzoli e Marco Genovesi e, come spesso accade, ha lasciato il premio al secondo assoluto Pier Bassoni della Cannisti Cesanesi.
Marangoni Assoluto di Giornata
Al Lago 1 pescata un po’ più diversa con maggiori alternative, grazie anche ad una presenza a galla delle carpe, ma non costante. A far da padrone, ancora una volta, è stato Simone Marangoni, che ha chiuso con oltre trenta chilogrammi di pescato risultando anche l’assoluto totale dei tre laghi.
Feeder a Cristiano Barbaro
Nel Lago 3 si è svolta la gara dedicata al feeder a cui hanno preso parte, come detto poco sopra, agonisti di diverse “casate”. In rappresentanza della Lenza Emiliana sono stati presenti Mario Casale, Matteo Tubertini, Mario Traversoni e Cristiano Barbaro. Anche in questo caso, pescata non semplice, con diversi concorrenti che nella prima metà di gara a fatica avevano toccato quota cinque catture, complice anche l’obbligo di distanza di lancio minimo a 12 metri. Assoluto di giornata Cristiano Barbaro con oltre venti chilogrammi, sfruttando al massimo l’ultimo picchetto di sponda.
Festa Post Gara
Dopo 3 ore per la pesca al colpo e 4 ore e mezza per il feeder, la festa è iniziata con il pranzo al ristorante dei Laghi Tensi e la premiazione degli assoluti di giornata e dei primi di settore. Grande soddisfazione da parte di tutti, ma sopratutto da parte dell’organizzazione che ha organizzato un evento destinato a ripetersi negli anni futuri.