Mancano ormai poche ore al grande evento che l’Abruzzo ed il Centro Italia aspettavano da anni: ospitare una finale di un Campionato Italiano. L’occasione è arrivata nel 2024, nonostante le tante incertezze legate alla situazione idrica del campo gara nel corso del mese di luglio ed inizio agosto. Il Canale 8000 sabato 31 agosto vedrà lo svolgimento della 3° prova di finale del Campionato Italiano Seniores di pesca al colpo.
Nella giornata di giovedì 29 agosto il negozio Overfish di Teramo ha organizzato un Test Match per testare la situazione del campo gara, che pare essere in ottima forma. Trentasei i concorrenti alla gara, con pesate fino a nove chilogrammi dell’assoluto, ma con una media di cattura interessante, tra 50 e 90 pesci. Pesi costituiti principalmente da carassi e carpe di taglia medio piccola, tra 50 e 150 grammi, oltre ovviamente a qualche jolly di carpe fino a due chilogrammi. Il campo si è presentato bene, con galleggianti attorno al grammo e mezzo ed inneschi tra vermi e bigatti.
C’è davvero grande attesa attorno a questa finale, non per l’evento in sè, ma sopratutto per il campo gara su cui la società locale, la ASD Crisalide Avezzano e l’Abruzzo in generale hanno puntato moltissimo negli ultimi anni. E’ vero, ci sono state delle problematiche di cui noi stessi abbiamo comunicato in seguito alla ricezione di fotografie, ma la macchina organizzativa si è messa subito in moto per cercare di regalare un campo all’altezza delle aspettative. Sicuramente sarà un banco di prova importante, specialmente in ottica futura, per dimostrare che anche il Centro Italia ha gli impianti per ospitare grandi eventi.