Si è da poco conclusa la prima prova del Campionato del Mondo Free Style Method Feeder, giunto alla quarta edizione, che si sta svolgendo nel conosciutissimo bacino di Plovdiv, in Bulgaria.
A guidare il gruppo sono due nazioni che hanno chiuso con le stesse penalità e gli stessi identici piazzamenti. In testa, per effetto del peso complessivo maggiore, c’è la Romania con la squadra B. Seconda con le medesime undici penalità dei primi la Repubblica Ceca con la squadra A. Chiude il podio provvisorio la squadra B della Slovacchia con quattordici penalità. E si, avete letto bene, in questo mondiale per le nazionali è possibile partecipare con ben due squadre e non solo una.
Molto interessante notare come le prime sei posizioni siano occupate da paesi del blocco est; l’Ungheria A è quarta con quindici penalità, la Slovacchia A è quinta con diciotto penalità e la Bulgaria B padrona di casa è sesta con venti penalità. Classifica pertanto molto corta, dove tutto può davvero ancora succedere nella seconda prova.
E l’Italia? La squadra capitanata da Angelo De Pascalis, coadiuvato da Ionut Baciu e Massimiliano De Pascalis è undicesima nella classifica per nazioni con 27 penalità, mentre quattordicesima nella classifica per team. La differenza tra le due classifiche sta nel fatto che nella classifica per nazioni viene inserita la squadra messa meglio delle due partecipanti per ogni nazione. Una prima prova non semplicissima, con due quinti posti conquistati da Giuliano Gammarota e Michele Grilli, un sesto di Alessandro Gargini ed un undicesima piazza di Diego Bruina. Nulla è perduto perchè comunque il podio non è lontano.