A distanza di quattro mesi dalla primissima gara organizzata a storioni, il Nuovo Verdelago di Viggiù, un paese situato tra Varese e Porto Ceresio, ha organizzato un secondo evento. Una manifestazione che ha visto il tutto esaurito nel giro di pochissimi giorni dalla pubblicazione della locandina. Purtroppo non era accaduto lo stesso nel mese di giugno a causa di una concomitanza con un’altra gara a storioni, che aveva diviso gli storionisti della zona. Questa volta però, problema risolto, nessuna concomitanza e 24 coppie presenti al lago situato nell’area varesina.
Quattro i turni di gara, due al mattino e due al pomeriggio. Ancora una volta è stata una gara che ha visto la presenza di pioggia nelle fasi iniziali, con la differenza che a giugno le temperature erano decisamente più calde. Diversamente da quanto ci si aspettava, però, gli storioni sono stati un po’ più diffidenti nel primo turno di gara, ma è risultata nettamente più alta la taglie delle catture. Ed ancora una volta la cattura dei big e determinate specie di storione ha avuto un “peso” differente sulla classifica generale. Sei punti infatti per i due big del lago, tre punti per i pinocchi albini e due punti per tutti gli altri storioni. In aggiunta, punti doppi per ogni pesce catturato in bocca me non rampinato.
E’ stata una gara che ha davvero preso tutta la giornata ai presenti. Inizio alle 8.00 del mattino e termine definitivo per le 16.45. Il tutto, con in mezzo una pausa pranzo di oltre un’ora. Si può dire che la gara è stata un affare a due, con due coppie che si sono sfidate fino all’ultimo a suon di catture. Interessante il fatto che la coppia vincitrice della manifestazione abbia totalizzato 94 penalità, la seconda classificata 82 e la terza 34 penalità. Insomma, purtroppo la resa non è stata delle migliori, ma a lago pieno, con il maltempo a caratterizzate l’area per i giorni precedente, ci può stare che il pesce non fosse in piena attività.
Anche questa volta Milo è stato lo sponsor principale della manifestazione, con quattro canne messe in palio per le prime due coppie classificate. Due Redvolution Cyclops per i primi e due Cyclops Rosse per i secondi, insieme a dei buoni valore. A seguire premi in buoni valore per la terza e quarta coppia classificata e premi offerti sempre dall’azienda Milo ed il negozio Strongfishing per i classificati dalla quinta all’ottava posizione. Prossimo obiettivo? Organizzare con il nuovo anno una terza manifestazione, sempre con Milo main sponsor dell’evento.