Pescare o non pescare, questo era il dilemma! O meglio, rischiare delle multe oppure non rischiarle ed affidarsi a dei ricorsi?!
Sta diventando abbastanza tragicomica la situazione riguardante la pesca sportiva. Continuano ad uscire notizie contrastanti da organi non governativi in merito alla situazione, con conferme seguite immediatamente da smentite.
IL CONSIGLIO
Ma noi stessi di Fishingmania, non più tardi di ieri, vi avevamo avvisato di fare molta attenzione a ciò che veniva divulgato e leggere bene tutto. Lo stesso hanno anche fatto alcune associazioni di pescatori a noi vicine, come U.P.BS Unione Pescatori Bresciani, Unione Pescatori Sondrio ed APS Como. Tanto più che proprio nella giornata di ieri, ci sono arrivate diverse notizie riguardanti multe ricevuta da pescatori in zona rossa. Semplicemente perchè come parla chiaro la FAQ del Governo, presente al seguente link http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638 , la pesca sportiva in zona rossa è vietata.
MINISTERO DELLO SPORT
Certo, sul sito del Ministero dello Sport è ancora presente la vecchia FAQ non aggiornata, ma la gerarchia vedrebbe il sito del Governo al di sopra del Ministero dello Sport.
DIPARTIMENTO DELLO SPORT
A creare maggiore confusione, una successiva lettera del Dipartimento dello Sport, in cui, leggendo attentamente, viene evidenziato come c’è un’apertura alla pesca, ma ovviamente c’è scritto anche che è in ATTO UNA MODIFICA DELLE FAQ DEL GOVERNO. Questa frase non significa che si può andare a pescare. Significa che si potrà, molto probabilmente, andare a pescare nei prossimi giorni, ma finchè non arriva una comunicazione diretta dal Governo, nulla può essere considerato ufficiale.
E’ il Governo, inoltre, che informa direttamente le prefetture. Quindi il via libera non può arrivare da altre associazioni o enti non governativi.
NUOVO REGOLAMENTO IN ARRIVO
Vi possiamo però svelare, grazie ai nostri contatti con alcuni Assessori Regionali e questori lombardi, che è in fase di elaborazione un nuovo regolamento che potrebbe arrivare tra venerdì e domenica. Fino a che questo documento non sarà divulgato dal Governo alle Prefetture, la pesca non è consentita in zona rossa e non consentita fuori comune in zona arancione.
Come potete vedere tutti, fortunatamente l’emergenza sanitaria sembra lentamente tornare alla normalità. Alcune regioni in zona rossa, sono destinate a diventare arancioni, pertanto abbiate pazienza qualche giorno. Meglio attendere, che rischiare qualche centinaio di euro di multa o settimane di attesa nella speranza che il ricorso vada a buon fine.
RINGRAZIAMENTI
Ci teniamo a ringraziare tutti: le associazioni che ci hanno aiutato e supportato, gli assessori e tutti quelli che hanno sopportato le nostre continue mail di riechieste aggiornamento. Ma un ringraziamnto particolare va ai nostri followers che negli ultimi giorni hanno voluto tenerci aggiornati di alcune situazioni createsi a causa della confusione creata. Vi invitiamo comunque a continuare ad informarci nelle prossime settimane della situazione nella vostra zona.
CON NOI IN DIRETTA
Ci teniamo a ricordavi però una cosa molto importante! 😁
A partire da questo fine settimana ci rivedrete ancora in diretta. Ma vista la nostra, momentanea, impossibilità di pescare ( ma soprattutto perchè abbiamo rotto abbastanza con le nostre facce 🤣 ) essendo in zona rossa, i protagonisti sarete VOI! Eh si, perchè contattandoci, come hanno già fatto in diversi, potrete essere voi in pesca con noi che vi seguiremo direttamente da casa. O meglio, noi con tutti voi!
Di conseguenza rinnoviamo ancora l’invito a tutti. Volete far parte della crew di Fishingmania per una o più dirette? Contattateci ai nostri riferimenti social o via mail per richiedere la possibilità di essere in diretta con noi. Voi in pesca, noi a casa.
Il tutto con la speranza di poter organizzare in futuro una pescata assieme!
EMAIL: info@fishingmania.it