Come tutte le tecniche di pesca, anche la traina può regalare delle sorprese inaspettate. Una volta buttata l’esca in acqua, che si tratti di un pesce o un cefalopode oppure un’esca artificiale, qualunque predatore marino può piegare la canna. Dagli alletterati ai pesci spada, passando per serra, barracuda, ricciole, lampughe, aguglie imperiali e tanto altro ancora.
Canna, Fondamentale nella Traina
Ma non è tanto l’esca ad essere determinante in una sessione di pesca a traina, quanto l’attrezzatura che si sta utilizzando ed in particolare la canna. La canna deve essere resistente ed affidabile per prima cosa. Senza queste prerogative, abbiamo un enorme problema. Deve avere un’azione rigida, ma allo stesso tempo che assecondi le ripartenze della nostra preda. In mare, state tranquilli che di ripartenze ne avrete ed i combattimenti non dureranno pochi minuti. In più, deve essere facilmente maneggevole anche per i meno esperti. Una chicca in più? Aggiungiamoci anche un manico ad offset che diminuisca l’ingombro durante il trasporto ed il gioco è fatto.
Colmic e Traina, una Tradizione
Il marchio Colmic, anche per il mondo della traina, si è sempre impegnato per realizzare una gamma di prodotti all’altezza della situazione. D’altronde, per un’azienda nata in una regione a forte trazione “salata” non poteva essere altrimenti. Nel corso degli anni nel mondo della traina sono state realizzate diverse canne destinate a questa particolare tecnica. L’ultima, in ordine di tempo, è quella che vi andiamo a presentare oggi.
Slight Power
Una canna che nasce per il trolling leggero, quindi una traina costiera. Estremamente sottile di fusto, presenta la consueta montatura Acid che impedisce le torsioni del filo durante l’azione di combattimento. Il vero obiettivo di Colmic nella realizzazione di questa canna è stato, senza ombra di dubbio, quello di creare qualcosa di incredibilmente resistente. Un prodotto che nasce principalmente per l’area tirrenica, dove la traina costiera può regalare tantissime sorprese in termini di catture.
Un Casting, Tre Lunghezze
Traina leggera, vero, ma fino ad un certo punto. Il casting è infatti tra 12 e 20 libbre ed è stata realizzata in tre lunghezze: La più corta si presenta in 6’6” piedi, la più lunga in 7’6” piedi. Nel mezzo, la versione intermedia da 7′ piedi. Da qui, bisogna togliere circa 35 centimetri di manico nel momento in cui si trasporta. Ovviamente, come tutte le canne da traina, anche la Slight Power dispone della consueta crociera da combattimento.