Con la qualifica Campana per le fisheries del Trofeo delle due Sicilie inizia ufficialmente un trittico di manifestazioni che compongono questo campionato alla sua primissima edizione.
Com’è strutturato il Torneo
Le gare si svolgeranno tra laghetti e acque libere e vedranno tanti atleti sfidarsi in tre manifestazioni distinte:
- Method Feeder in laghetto “fisheries” con qualifica regionale e finale
- Method in acque libere “freestyle”. Evento a coppie in due prove
- Classica tecnica Feeder in acqua libera, sempre a coppie ed anche in questo caso su due prove.
Trofei con Obiettivi più “Popolari”
Se qualcuno pensa che queste gare siano una mera contrapposizione a delle manifestazioni federali, credo si sbagli di grosso e probabilmente non ha inteso lo spirito della manifestazione votata alla promozione delle tecniche sopra citate. Dal nome della manifestazione possiamo dire con certezza e senza paura di essere smentiti, che ci sia comunque un nemmeno troppo celato senso di campanilismo ed una grande voglia di chiunque organizzi le varie manifestazioni, di dare lustro e visibilità a posti forse troppo spesso sottovalutati e sconosciuti alla gran parte degli agonisti Italia.
Trofeo a Sostenibilità Economica
Il neonato Trofeo delle due Sicilie nel suo piccolo si pone dei concreti obiettivi. In particolare permettere a più persone possibili di esprimere la propria passione al di là dell’età e dei titoli o esperienze varie. Al Trofeo si è voluto dare un target di sostenibilità, soprattutto economica, visto che le gare saranno a coppie e gli spostamenti saranno sicuramente più agevoli per i concorrenti che viaggiano insieme. Con l’iscrizione si pagherà un contributo per un pacchetto standard di esche (che comunque ogni atleta potrà integrare a suo piacimento con altre personali) ad una cifra simbolica da lasciare nell’economia dei territori ospitanti.
Molto interessante, anche se in fase di rodaggio, l’iscrizione da un portale creato dai ragazzi che organizzano che permette l’iscrizione online. Un tocco di modernità in uno sport spesso ancorato al passato e che ha bisogno di avvicinarsi più ai giovani e alle tecnologie con cui ormai noi tutti abbiamo a che fare.
Parliamo della Gara al Lago Gervasio
Dopo questo piccolo escursus su una manifestazione che, anche se giovane, ci sembra molto interessante veniamo alla gara di ieri svoltasi al Lago Gervasio.
La gara era la qualifica per la finale che si svolgerà al Lago Le Due Isole, dove saranno presenti gli atleti delle varie regioni del sud che hanno aderito a questo torneo. Il lago in questione risulta essere un impianto gestito con molta cura e che offre la possibilità di impostare diversi tipi di pescata visto la forte presenza di carassi e carpe oltre ai pesci gatto che sono anche di buone dimensioni e che danno davvero filo da torcere a chi li allama.
Riportiamo in allegato la classifica, che vede Leandro Barchiesi primo assoluto seguito da Antonio Iosue secondo assoluto e Apollonio Armando terzo assoluto, un podio formato tutto da atleti del Fishing Club Capua Tubertini che quest’anno ha puntato molto sul feeder e su l’arrivo di molti nuovi pescatori del feeder.
Prossimo Appuntamento
Prossima tappa del Trofeo delle due Sicilie 28Aprile lago del Basentello in provincia di Matera per Feeder a coppie.