Domanda facile, facile: qual è la società più in forma del 2023? Risposta scontata: APD Sommesi Hydra. Società vincitrice del Trofeo di Serie A1, terza classificata al provinciale di Milano, detentrice del titolo italiano Carpa con Simone Marangoni, detentrice del titolo italiano under 20 con Gabriele Galbiati, detentrice del titolo disabili con Franco Conte, campione del mondo under 25 con Luca Armiraglio e, da poche ore, società campione regionale Lombardia sempre di pesca al colpo. Insomma, un’annata davvero d’oro per la società che nasce in Provincia di Varese, ma che da quest’anno è affiliata alla sezione provinciale Fipsas di Milano.
Un dominio che nasce da un gran lavoro dal punto di vista societario, con tanta programmazione e sopratutto un grande affiatamento tra tutti i soci, dai livelli più alti fino ai trofei di Serie C. E naturalmente, anche dal gran lavoro di Giancarlo Armiraglio che da quando è tornato “a casa” dopo gli anni in Castelmaggiore, ha aiutato a far crescere in maniera esponenziale la Apd Sommesi.
Le Finali in Fissero
Il Regionale Lombardo quest’anno è stato un campionato che è durato veramente tanto. Dopo l’inizio di maggio, la fine a metà ottobre, con un week end di gare tra Ca Vecchia e Garolda. Un Fissero che, tra l’altro, ha risposto ancora una volta molto bene, aiutato sicuramente anche dalle temperature decisamente calde per il periodo e delle settimane antecedenti la gara.
Si può dire che è stato un bel testa a testa tra ben tre società per tutto il campionato, Sommesi, Pescatori Albiatesi e Amo e Lenza. A sparigliare le carte ci ha pensato però la Lenza Mantovana che, vincendo la quarta prova con otto punti, ha rimesso tutto in discussione, specialmente per il podio. La Sommesi Hydra ha comunque amministrato nella quinta prova dopo l’ottima quarta gara da 9 penalità e mezzo.
Alla fine la vittoria è arrivata con tre penalità di vantaggio su seconda e terza, le già citate Albiatesi Maver e Amo e Lenza Colmic. Quarta la Lenza Mantovana che ha cercato il colpaccio fino all’ultimo, davanti alla Pilastroni Trabucco con 59 penalità.