San Piero in Bagno: Moria di pesci a causa dei lavori
La causa è da ricercare nei lavori, partiti senza preavviso, per la messa in sicurezza dell’alveo del fiume.
«Ancora una volta uno scavatore nel fiume senza alcun preavviso – si legge sulla pagina Facebook della riserva di pesca – senza avvisare nessuno, tanto meno i pescatori sul posto, compiendo l’ennesimo scempio, l’ennesima distruzione dell’alveo fluviale. Avvisare una società senza scopo di lucro che cerca di rendere il nostro fiume pescabile, diciamo vivo e controllato, ci sembra il minimo»
Con il dovuto preavviso l’associazione pescatori avrebbe potuto intervenire tempestivamente, prelevando e trasferendo i pesci ed avvisando tutti gli associati della situazione della riserva.
Fonte: CorriereRomagna
Moria di pesci nel Rio Mola Santa Maria ad Angni
Nella tarda serata di Mercoledì uno spettacolo a dir poco desolante si è presentato sotto gli occhi delle persone che passeggiavano lungo il torrente.
Una quantità notevole di pesci senza vita giacevano sulle sponte a circa 100 metri dall’incompiuto depuratore.
Sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri, che hanno avviato subito le indagini per scoprire l’esatta origine del problema.
Già nel 2005 questa zona è stata interessata da un disastro ambientale, una moria di 15 capi di bestiame dovuta alla presenza nell’acqua di ingenti quantità di arsenico.
Per questo motivo le indagini si stanno concentrando sugli stabilimenti presenti nella zona, e che utilizzano acidi e sostanze inquinanti per le loro lavorazioni.
Fonte: TG24.info