Apertura Trota 2021 – Dove e Quando

Per molti il mese di febbraio è il periodo di preparazione all’apertura della trota. Spinning, pesca a mosca e pesca al tocco. Queste sono le tre tecniche che i pescatori italiani utilizzano per tornare a solcare le rive dei torrenti d tutta Italia.

Purtroppo lo scorso anno l’apertura in alcune regioni è durata solo un paio di settimane. In altre addirittura ha avuto inizio solamente nel mese di maggio. In Valtellina è addirittura partita quasi ad inizio giugno. Tutta colpa della pandemia per Covid-19 che ha cambiato tutti i programmi.

E quest’anno? Eh, bella domanda. Molto dipenderà dall’andamento della pandemia e dalle varie restrizioni in base agli spostamenti. Ad ogni modo come abbiamo fatto lo scorso anno, cerchiamo di darvi un piccolo aiuto con le varie aperture nelle regioni italiani

Tabella dei Contenuti

Dove e Quando

Nord, Centro, Sud ed eccezioni. Non tutte le regioni aprono nello stesso periodo ed in alcune regioni, molto dipende dalle varie gestioni dei fiumi e torrenti.

Nord Italia

Valle d’Aosta – In molte acque il 28 marzo. Per altri tratti consultare il seguente sito link:

Calendario_ittico_2021

Piemonte – 28 Febbraio

Lombardia – 28 Febbraio

Liguria – 28 Febbraio

Veneto – In Adige la trota in determinate zone la trota è già aperta. Per le province di Vicenza, Treviso e Venezia apre domenica 8 marzo.

Friuli Venezia Giulia – 28 Marzo

Emilia Romagna – 28 Marzo

Trentino Alto Adige – http://www.apbs.it/wp02/?page_id=2372

Centro Italia

Toscana – 28 Febbraio

Umbria – 14 marzo

Marche – 14 Marzo

Abruzzo – 7 Marzo

Lazio – 28 Febbraio

Sardegna – 28 Febbraio

Sud Italia

Campania – 28 Febbraio

Molise – 28 Febbraio

Basilicata – Aperta da lunedì 8 febbraio in quanto la chiusura della trota va dalla 1° domenica di settembre alla 1° domenica di febbraio

Puglia – Data non disponibile. Normalmente l’apertura della trota è all’ultima domenica di marzo ma, vista la situazione attuale, al momento non è stata programmata dalla Regione.

Calabria – 14 Marzo

ATTENZIONE

Sarà ovviamente possibile andare a pescare esclusivamente in caso di regione in zona gialla. In caso di zona arancione, salvo disposizioni regionali differenti, è consentita la pesca esclusivamente nel proprio comune. In zona rossa, solo nel proprio comune.

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »