Kayak Fishing, una particolare disciplina che noi di Fishingmania trattavamo anni fa e che sta avendo una interessante evoluzione. Potremmo quasi definirla una tecnica in veloce espansione, in una sorta di via di mezzo tra la pesca in barca e quella in belly boat. Mare, lago o fiume, poco cambia. Con il kayak è possibile affrontare tutte le situazioni, naturalmente in maniera più limitata rispetto ad una classica imbarcazione ma con spostamenti più facilitati rispetto al “ciambellone”.
Espansione Internazionale
Infatti da un paio di anni è stato istituito anche un campionato del mondo di kayak fishing. Campionato in cui la nazionale italiana si è già ben difesa con risultati da medaglia!
Comodità del Kayak Fishing
Un kayak alla fine, non è nemmeno così scomodo da trasportare. Certo, non è un belly boat, ma si può portare più facilmente da un posto all’altro anche solo posizionandolo sul tetto dell’automobile. E’ però comodo perchè si può facilmente manovrare e lo spostamento avviene, ormai, attraverso i pedali. Ormai perchè prima si pensava alla pagaia per lo spostamento del kayak, ma gli ultimi modelli sono stati fatti a pedali e permettono al pescatore di avere le mani libere sia per manovrare il timone, sia per pescare.
Gamma Seika da Kayak
No, aspettate. Forse state pensando che Seika Predator Fishing abbia una gamma di kayak nel proprio catalogo. Per ora non ci risulta, in futuro chissà! Seika ha invece lavorato molto sul mondo del kayak fishing per quel che riguarda l’attrezzatura ed in particolare le canne. Prodotti sviluppati in collaborazione con il proprio Pro Staff che conta al suo interno anche dei componenti della nazionale italiana della disciplina.
Canna Jig Yak
Prodotto sviluppato per essere versatile tanto nelle acque interne, che in mare. Come ricorda il nome, nasce per l’utilizzo di artificiali come metal jig e metal vib.
Non Corta, Cortissima!
La grande particolarità di questo prodotto è la lunghezza: monopezzo di soli 90 centimetri. Sotto certi punti di vista potrebbe sembrare una di quelle canne utilizzate per la pesca nel ghiaccio ed effettivamente la funzionalità è la stessa. La pesca nel ghiaccio si effettua in verticale in piccoli buchi; in questo non si pesca nel ghiaccio ma perfettamente sotto il kayak, dove c’è il cono di azione del proprio ecoscandaglio.
Studiata per il Kayak
Una canna di questo tipo, inoltre, non è affatto ingombrante nel kayak e, sembrerà strano, ma rende il combattimento più esaltante e divertente. Se poi consideriamo le acque salate, il divertimento aumenta ulteriormente se consideriamo sugarelli o piccoli tonnetti. Problemi di affidabilità? Grazie al fusto monopezzo, potete stare tranquilli che non avrete alcun problema in merito. Possibile utilizzarla sia con mulinello rotante, che classico da spinning. Ma date un’occhiata al video qua sotto, Mirko vi spiegherà meglio questo prodotto.
Versa Yak
Ultimo arrivo tra le canne destinate al kayak fishing. Canna in 127 centimetri di lunghezza, caratterizzata dal manico in offset sia per un comodo trasporto, sia per una maggiore potenza di azione. Il casting va da 50 a ben 150 grammi. Nasce per la pesca in verticale, specialmente per le sessioni in mare con pesci molto combattivi.
Caratteristiche
Tutto è stato studiato per facilitare il più possibile nei movimenti il pescatore. Su un kayak i movimenti sono decisamente più limitati rispetto ad un classico natante. Il manico è corto ed ergonomico; presenta la sfera in EVA nella parte terminale per agevolare l’azione di pesca e le fasi di combattimento. La placca portamulinello è Sea Guide da casting e gli anelli hanno subito un trattamento anti salsedine ed anti corrosione. Una canna assolutamente leggera e con un’azione parabolica con una grandissima riserva di potenza. Davvero un piacere poterla mettere in azione, specialmente su pesci molto combattivi.
Giubbotto di Salvataggio
Kayak Fishing non significa solo canne e pesca, ma anche sicurezza. Il giubbotto di salvataggio è assolutamente obbligatorio su tutti i natanti e visto che Seika ha un ampio Pro Staff, ha pensato di inserire nel proprio catalogo un prodotto di questo tipo.
Mission Safety Jacket
Un giubbotto realizzato a norma ISO 12402-5, con capacità di galleggiamento 50N. Diversamente da molti giubbotti che si possono trovare nei centri commerciali, questo dispone di un design che garantisce massima mobilità, mentre il confort è garantito da spallacci imbottiti e da numerose tasche interne ed esterne e presenta utili accorgimenti per tenere a portata di mano e al sicuro accessori e minuterie.