Segnalati numerosi pesci morti attorno alla fabbrica 3v Sigma
Dopo l’incendio avvenuto il 16/05/2020 nello stabilimento 3V Sigma a Marghera, azienda specializzata nella produzione di prodotti chimici avanzati, scatta il divieto assoluto di pesca nei canali adiacenti all’impianto.
In un video denuncia realizzato da un veneziano su Facebook, si vede una strage di pesci morti nei canali di Porto Marghera. Durante l’incendio una densa nube nera si è alzata dalla fabbrica, in seguito a un acquazzone i veleni si sarebbero spostati dall’aria verso l’acqua dei canali sottostanti inquinandoli.
Pessime notizie per l’ecosistema lagunare.
“Spero che gli enti preposti facciano un controllo delle acque – dice il veneziano nel video – dopo l’esplosione di ieri, perchè secondo me c’è qualcosa che non va”.
https://www.facebook.com/elena.delloro/videos/1155538168134622/
Per quanto riguarda la gestione delle acque, fa sapere il Comune, ieri notte si è provveduto allo spurgo della vasca di raccolta dello stabilimento in cui era confluita l’acqua utilizzata per spegnere il rogo: ciò ha contribuito ad impedire la fuoriuscita di reflui nel canale Lusore Brentelle, collegato alla Darsena della Rana (dove erano già state posizionate nelle ore precedenti alcune panne antinquinamento) e al canale industriale Ovest.
Sono stati svolti dei campionamenti delle acque superficiali vicino al punto di scarico dello stabilimento interessato dall’incendio.
Fonte e Approfondimento La Voce di Venezia: https://bit.ly/2zKNeRx