Passo indietro e torniamo a parlare di mosca secca, la massima espressione della pesca a mosca classica.
In un video precedente abbiamo descritto una delle tante costruzioni che imitano un’effimera, non potevamo ora non mostrare un dressing per un tricottero.
La caddis o sedge per i più è un’imitazione che da il meglio di se in particolari momenti della giornata e periodi stagionali. Il sottoscritto ha avuto sempre risposte più che positive da questo artificiale, in particola modo dalla metà stagione in poi e con un assiduo utilizzo nella parte finale della stagione.
Quando Usarla
Da ottobre a dicembre è sicuramente la regina delle imitazioni per la pesca a mosca secca. Non sempre le schiuse sono il momento top per quanto riguarda la pesca con questa imitazione, infatti il pesce preferisce predare l’insetto quando è ancora sotto lo strato dell’acqua e a quel punto sarà più efficace un’imitazione sommersa. Ma allora quando usare questa insidia? Beh, riconoscibilissimo il momento. Quando inizia lo spettacolo della deposizione delle uova, si noteranno una marea di insetti che volano a pelo dell’acqua per deporre. Sarà proprio in quel momento che si “accende” la voracità dei salmonidi. Bollate incredibili con balzi fuori dall’acqua e attacchi aggressivi che non si vedono su nessun altro tipo di mosca secca. Provare per credere!
L’Imitazione
Oggi presenteremo una delle tante tecniche per costruire una caddis, questa è sicuramente una delle più diffuse per via della sua alta galleggiabilità ed una incredibile imitazione delle masse e dei “movimenti” in quanto costruita con CDC e pelo di Cervo.
In futuro mostreremo anche altre tipologie costruttive che presuppongono l’utilizzo oltre che di peli e piume anche di penne, utilizzeremo penne di oca e colli di gallo geneticamente selezionato ma ora non perdetevi questo video.