Una delle grandi novità targate Sonubaits riguarda il settore degli inneschi per la pesca in acque commerciali. Il marchio inglese, distribuito in Italia da Betti Sport, ha portato sul mercato le Band’Um Wafter. Un prodotto particolare, diverso dai classici pellet da innesco per forma, dimensione ed azione una volta in acqua.
Esperienza Carpfishing
La terminologia Band’Um non è nuova nel mondo del feeder inglese. Proprio dagli studi dei tecnici d’oltremanica si è giunti a questa nuova tipologia di prodotto. Un’esca che è stata sviluppata negli ultimi anni sull’esperienza del carpfishing. Perchè? Semplicemente perchè gli esperti carpisti avevano iniziato a notare che le carpe erano arrivate a riconoscere le boiles come un pericolo. Il vero problema era infatti la forma rotonda che insospettiva i pesci. Da qui si è passati alla creazione prima delle Dumbell e successivamente delle boiles a forma di cubo. Una forma che ha avuto successo nel feeder, innescandole con delle piccole mollette. Ecco quindi che nasce la terminologia band’um.
Wafter = Assetto neutro
Ma perchè wafter? Perchè il wafter altro non sarebbe che la tipologia di assetto dell’esca. Un assetto neutro, che annulla completamente il peso dell’amo garantendo all’esca di rimanere leggermente sollevata dal fondo. Diversamente dall’assetto pop up, il terminale rimarrà completamente disteso sul fondale
Tutto ciò permette delle mangiate decise. Sono esche particolarmente adatte quando la cattura diventa sospettosa nelle mangiate. Sono consigliate non solo per il feeder, ma anche per il pellet waggler con bait band.
Misure ed aromatizzazioni
Tre le dimensioni disponibili: sei – otto – dieci millimetri
Disponibili cinque aromatizzazioni
In ogni barattolo sono presenti 3 colori, di cui due con uguale colorazione ed uno multicolor. Sonubaits ha deciso di dare più possibilità di scelta in caso di apatia del pesce. Cambiando colore, ma mantenendo l’aromatizzazione si hanno più possibilità di girare le esche ed aumentare le catture.