Una tipologia di canna assolutamente idoneo al periodo autunnale ed in generale utile tutto l’anno è la canna da bolentino. Colmic ha una grande tradizione in merito, avvalendosi dell’aiuto dei migliori esperti del settore mare. In questo caso andiamo a parlare di un prodotto non nuovo, ma che continua ad essere costantemente apprezzato: la Superior Challenge. Superior, come il nome di una importante serie di roubaisienne e di canne bolognesi.
VERSATILITA’
Questa è la caratteristica principale di questa eccezionale canna. Nata per soddisfare le esigenze del mondo agonista, si adatta perfettamente al semplice amatore. Non a caso si contraddistingue per un prezzo davvero alla portata di tutti, perfetto per coloro che utilizzerebbero questa canna poche volta l’anno.
Esigenze di Mare
Quali sono le esigenze dei garisti di mare? Leggerezza per non stancarsi nelle ore di gara trattandosi di canne da 5 metri utilizzando terminali lunghi, inevitabile bilanciatura ed ovviamente potenza. Il mare è una sorpresa continua. A volte si deve impostare la pescata sulla minutaglia, altre volte su pesci importanti oppure ancora, nella pescata di pesci di taglia media può sempre sbucare il jolly impegnativo.
TRE MODELLI
La Superior Challenge è una canna realizzata in tre diverse azioni: light, medium e strong. Va quindi a coprire tutte le possibili situazioni di pesca del bacino del Mar Mediterraneo. Scopriamole in dettaglio.
Tele Light
Potremmo definirla la canna da Adriatico. Ideale per fondali non troppo profondi, come per l’appunto il Mare Adriatico centro – settentrionale. Un’area ricca di sugarelli e sgombri di taglia media, boghe e lanzardi. Perfetta per la pesca a mezz’acqua ed anche sul fondo. Grazie alla curvatura lineare in fase di recupero, sopporta bene anche eventuali catture di grossa taglia. Dispone delle classiche vette intercambiabili che permettono l’utilizzo di piombi da 30 a 100 grammi. Questo modello di Superior è tra le più leggere presenti sul mercato.
Tele Medium
E’ la canna tuttofare, nata per quelle gare dove la pesca non è a senso unico ovvero a fondo o a mezz’acqua. Proprio per questo motivo la sua azione progressiva consente di pescare con grammature da 50 a 150 senza che la stessa ne risenta. Ideale per la pesca di grossi lanzardi e sgombri in basso Adriatico e Tirreno. Da non sottovalutare per le sessioni di ricerca delle orate e dei pagelli di taglia medio – grossa. Potente si, ma sempre leggera.
Tele Strong
La più cattiva della serie, ma anche la più apprezzata. Un vero e proprio gioiellino, connubio di leggerezza e potenza. Nasce per l’agonismo e per le situazioni più difficili, quando servono anche piombi da 200 grammi e la pesca si effettua a grandi profondità. Un problema? Assolutamente no. La piega armoniosa ma potente, offre al garista (ed anche all’amatore) di avere un attrezzo affidabile anche in caso di grosse catture.
Ottima anche per il light drifting a pesci come palamite e dentici.
PUNTI VENDITA
Le Superior Challenge da bolentino si possono trovare nei punti vendita Colmic tra cui:
- Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI
- Frigerio Pesca a Cesano Maderno – CLICCA QUI
- Ranzato Pesca Sport a Monza – CLICCA QUI
- Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI
- Todeschini a Rescaldina – CLICCA QUI
- New Moby Dick Pesca Sport a San Giuliano Milanese – CLICCA QUI