Il personale del comando stazione dei carabinieri forestali di Camaiore, ha intrapreso una campagna di controlli per le prevenzione e repressione del bracconaggio del novellame di anguilla europea.
Nelle ore serali, i militari hanno avvicinato una decina di soggetti intenti a pescare un significativo numero di avannotti.
I mezzi per la pesca illegale sono stati prontamente sequestrati e, gli avannotti ( dette anche cieche ) fortunatamente ancora vivi sono stati rilasciati.
A ciascuno dei bracconieri sono state presentate sanzioni di 2000 euro per l’uso di mezzi non consentiti alla pesca ed una sanzione pari a 20 euro per ogni avannotto pescato illegalmente. Il totale di questa ultima sanzione ammonta a circa 24.000 euro.
L’anguilla europea è soggetta a forti controlli ed è inserita nella lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura perché, ad un passo dall’imminente estinzione.
Nonostante questo, ritenuta una prelibatezza culinaria, il costo al chilogrammo di pescato si aggira sui 1000 euro, e questo fa si che la pesca di frodo sia ancora molto pressante.
Fonte: LuccaInDiretta.it