Continuano ad arrivare ogni settimana notizie di materiale da bracconaggio sequestrato da forze dell’ordine e Fipsas. In questo particolare caso il fatto è accaduto in Veneto, esattamente a Cittanava. Corso d’acqua interessato, il Canale Brian. Un lungo canale di irrigazione, conosciuto da molti agonisti per essere teatro di molte manifestazioni agonistiche di pesca al colpo, feeder e spinning ai predatori. Qualche anno fa il Brian ha anche ospitato una edizione dei Campionati del Mondo per clubs di pesca al colpo, vinti dalla Serbia.
In questo caso è stata la Fipsas ad intervenire in seguito alle informazioni delle proprie “sentinelle”. I bracconieri sono infatti arrivati sul canale nelle ore notturne, nascondendo la macchina nella vegetazione. A seguire hanno messo in acqua il gommone, con reti e trappole varie. I personaggi in questione, di nazionalità romena, sono stati segnalati durante le immersioni delle reti e sanzionati.
Un fenomeno che non è isolato purtroppo, al punto che le guardie Fipsas hanno già sequestrato ben 100 quintali di pesce nella zona di San Donà di Piave. Un problema non indifferente, che va sommato ai danni che creano cormorani e siluri. Purtroppo nell’area in questione non viene consentito l’abbattimento del cormorano, come nel vicino Friuli.
Fonte – NUOVAVENEZIA.GELOCAL.IT