Cà Vecchia in forma per il Provinciale Feeder di Cremona 2023

Tabella dei Contenuti

Comincia dal Canale Fissero e dal campo gara di Cà Vecchia la rincorsa al Campionato Italiano individuale di pesca a feeder 2024 per i pescatori affiliati alla sezione provinciale Fipsas di Cremona. Ventiquattro concorrenti provenienti da tre sole società; un numero simile a quello dei campionati provinciali di Milano e Como/Monza Brianza. Insomma, numeri decisamente ridotti, che volendo potrebbero far pensare di istituire un campionato Lombardia nord ovest e nord est per aumentare un po’ la competitività ed evitare che si svolgano quasi dei campionati intersociali.

Fissero in Forma

Non è proprio una novità. Il canale mantovano normalmente inizia ad attivarsi attorno al mese di maggio ed in base alle condizioni meteo può regalare più o meno pescosità. Sicuramente l’ingresso di nuova acqua dal Mincio e dall’alto ha aiutato a migliorare i livelli di ossigeno che lo scorso anno erano abbastanza deficitari per gli ovvi motivi legati alla siccità primaverile ed invernale. Inoltre, il canale si è presentato con la superficie completamente pulita, senza la fastidiosa presenza di alghe o mucillaggine. Insomma, condizioni perfette per lo svolgimento di una pescata a feeder.

Gara Corta

Come prevedibile l’impostazione regina della pescata è stata quella a corta distanza, tra quindici e venti metri. In pratica, quella distanza di poco fuori dal tiro della roubaisienne, utilizzando i classici sfarinati scuri per la ricerca della breme. Una scelta prevedibile considerando che la gara si è svolta in prima zona, vicino ai Piloni. Una zona storicamente sempre buona dal punto di vista della pescosità.

Importante Varietà di Catture

C’è da dire che il pesce ci ha messo un attimo ad entrare in pastura, almeno una mezz’oretta. Da piccole breme fino a piccoli pesci gatto, con la taglia che con il passare del tempo e della pasturazione è aumentata. Diverse le breme di grossa taglia portate a guadino, tra cui esemplari oltre i due chilogrammi e mezzo di peso, con esemplari stimati anche da tre chili. 

Gara Combattuta

Si, perchè fino agli ultimi minuti di gara i pesci hanno mangiato con costanza ed in molti caso proprio le ultime guadinate, dopo quattro ore di gara, hanno modificato in bene o in male l’esito dei settori per molti concorrenti. 

Classifiche di Tappa

Diversamente da molti campionati provinciali, a Cremona i settori sono da cinque concorrenti, motivo per cui ci sono cinque primi in classifica. Doppietta di giornata per la APS Tre Colli Tubertini, società organizzatrice. Assoluto per Daniele Livraghi con oltre dieci chilogrammi al penultimo picchetto di gara. Alle sue spalle con sette chilogrammi e mezzo Marco Rigoni. Seguono poi tre atleti del Team Lbfitalia Preston Innovations: Ionut Baciu, Massimiliano Loda e Mirco Gautieri.

classifica settori

classifica giornata

Giugno di Fuoco 

Oltre alle temperature estive di questa domenica, è un giugno di fuoco per il Fissero in versione feeder. Domenica 18 giugno si svolgerà la seconda prova del Regionale Lombardo a squadre di pesca a feeder, mentre una settimana dopo sarà il turno della seconda prova del Trofeo di Serie A1, sempre feeder. In pratica due gare in 8 giorni che potranno decidere molto del destino di alcune squadre partecipanti per il proseguo del cammino verso le finali del Campionato Italiano a Squadre, prima della terza prova a Spinadesco in luglio.

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »