Domenica 23 luglio i 150 qualificati dalla prima prova dei Campionati Italiani Master e Veterani, si sono ritrovati sulle sponde del Canale San Siro per la seconda prova. Divisi nelle due categorie, quindi con 75 concorrenti per una, l’obiettivo di tutti è stato quello di staccare il pass per il week end di finale sul Fiume Tanaro in un Masio completamente rimesso a nuovo per l’evento. Appena saputo dell’assegnazione della finale di queste due categorie, la sezione provinciale Fipsas di Asti in collaborazione con la società locale Lenza Astigiana ha realizzato delle piazzole in ogni postazione per migliorare il posizionamento dei pescatori, agonisti e non.
La 2° Prova
Il canale mantovano si è presentato in solita forma, con la pescata incentrata ancora una volta sulla corta distanza alla ricerca di carassi e carpette. Un po’ quello che capita sempre nel pieno mese di luglio, quando con le alte temperature cresce il pesce nato a maggio e si mettono in attività tutti i pesci. Pescosità comunque buona, con assoluti da sette, otto e nove chilogrammi.
Giornata Master
Nei Master il peso maggiore è stato fatto registrare da Maurizio Scolari del Traghetto L.S.E. Colmic con quasi dieci chilogrammi complessivi di pescato.
classifica-di-giornata-master-2pr
Progressiva Master
Dopo due gare la classifica vede al comando due atleti con due vittorie di tappa. L’assoluto di giornata a San Siro, Maurizio Scolari e Verter Bergonzoni della GPO Tubertini. A seguire quattro atleti con tre penalità: Roberto Cervi, Daniele Guaitoli, Michele Saccani e Gabriele Pesaresi.
classifica-progressiva-master-2pr
Giornata Veterani
Nei Veterani invece sono bastati poco più di otto chilogrammi a Livio Santini della Rivaltese Glauco 2000 Tubertini per risultare assoluto di tappa.
classifica-di-giornata-veterani-2pr
Progressiva Veterani
Nella categoria tra i 65 e 75 anni sono invece tre gli agonisti a pari penalità, divisi solamente dal peso. Gino Bacci de Il Gambero Milords Maver è avanti grazie agli oltre undici chili complessivi di pescato. A seguire Santo Biancini della Herberia Fishing Maver con 9.340 grammi e terzo Massimo Gallo della Sommesi Hydra con oltre sette chilogrammi e mezzo.