Il secondo week end di dicembre si sarebbe dovuta svolgere la 2° edizione del Campionato del Mondo di pesca a feeder per la categoria Master, ovvero Over 55 anni. Ad ospitare l’evento sarebbe dovuto essere il Sudafrica, che nel corso degli ultimi dieci anni si è impegnato moltissimo nell’organizzazione di manifestazioni iridate sia per quel che riguarda la pesca al colpo, sia sopratutto per il feeder fishing. Non a caso, l’ultima manifestazione mondiale ospitata nell’emisfero australe è stata quella riguardante il Free Style Fishing, proprio nel 2022.
Sudafrica Economicamente Lontano
Purtroppo però, il Sudafrica nel 2023 non vedrà alcun campionato del mondo su un proprio campo gara. Troppo elevata la spesa per la maggior parte dei paesi europei. Un volo dall’altra parte del mondo per almeno 8 persone, più i bagagli sportivi, hanno portato, a settembre, all’adesione di solamente tre nazioni: Sudafrica per l’appunto, Italia ed Ungheria. Anche la stessa Inghilterra aveva annunciato la rinuncia alla manifestazione e non è la prima volta che gli inglesi non vanno in Sudafrica.
Crisi di Partecipanti
Ma non c’è da stupirsi. E’ sufficiente guardare il numero di partecipanti alle varie categorie della pesca al colpo per notare che c’è un problema economico di base.
Il Campionato del Mondo per Nazioni Seniores quest’anno contava 23 partecipanti. Se pensiamo che non più tardi di una decina di anni fa, le squadre erano oltre 30, c’è stato un calo non indifferente.
Nel Mondiale Femminile di pesca al colpo, quattordici le nazioni presenti.
Nei giovani la situazione più delicata. Solamente undici squadre nella categoria under 25 ed under 20. Addirittura nove nazioni per gli under 15.
Un Mondiale torna in Italia
Di conseguenza, alla luce del flop sudafricano, la Fipsed ha deciso di spostare il campionato del mondo feeder, per la categoria master, all’Italia. E per la prima volta diventa un campo gara iridato il Canale Navigabile a Migliarino.
Data Inedita
A stupire è la scelta della data: 1 e 2 dicembre. Per la pesca al colpo e feeder è la prima volta che un campionato del mondo si svolge alle porte dell’inverno, nel mese di dicembre. Naturalmente non c’erano molte altre alternative, considerato che le ultime manifestazioni si svolgono nel mese di ottobre ed era necessario lasciare a riposo il campo gara per almeno due settimane prima dell’evento.
Conoscendo il campo gara, non ci dovrebbero essere problemi di pescosità e, considerata la posizione del nostro Paese, la partecipazione dovrebbe essere buona.