Dopo il campionato provinciale a squadre, prende il via anche il campionato individuale della provincia di Milano. Una manifestazione che ha visto un ottimo numero di concorrenti, grazie all’apertura dell’iscrizione in un momento in cui c’era ancora incertezza sulla possibilità di svolgere delle manifestazioni di non preminente interesse nazionale. Ben 120 gli iscritti a questo campionato che qualifica i primi classificati alla prima prova del Campionato Italiano Seniores di pesca al colpo 2022.
IL CANALE SAN SIRO
Ad aprire le danze, il Canale San Siro a partire dal picchetto 40. Del canale in questione già abbiamo avuto modo di parlare tempo fa. Situato nell’Oltrepo mantovano, a pochi chilometri da San Benedetto Po, è salito alla ribalta circa tre anni fa per un’alta presenza di piccole carpe e carassi. Il Canale San Siro in breve tempo è diventato il regno della canna fissa corta, con pescate di diversi e diversi chilogrammi durante le manifestazioni.
Purtroppo quest’anno anche questo corso d’acqua creato per l’irrigazione, sta soffrendo parecchio. Un problema che tutti i canali dell’area, quindi quelli legato al Consorzio Parmigiana Moglia, stanno riscontrando. A causa della stagione ritardata di almeno un mese, tutti i canali sono stati riempiti più tardi rispetto al previsto, andando anche ad influire sulla frega dei ciprinidi. Inoltre, nel momento in cui è stata data acqua, i canali sono stati ricoperti completamente dai “piumini” dei pioppi.
LA GARA
Ad ogni modo, la gara organizzata dalla Fipsas di Milano con l’aiuto della Lenza Azzurra Lainate, si è svolta regolarmente. Media pescato molto bassa, con oltre la metà dei concorrenti che non ha raggiunto nemmeno il chilogrammo di pescato. La gara si è sviluppata principalmente all’inglese, specialmente per chi è capitato in un punto con una buona presenza di cannette sulla sponda opposta. In più, chi è riuscito a trovare il jolly della carpa, è riuscito a portare a casa il primo di settore. Un risultato sicuramente importante per il proseguo del campionato.
RISULTATI FINALI
I dodici settori sono stati vinti con pescate tra oltre sette chilogrammi e soli 600 grammi. Nel primo caso, l’assoluto di giornata è stato registrato da Pietro Morali della Nuova Forza Colmic, seguito da Boselli Alessandro della Argentia Colmic con 6300 grammi. Terzo in graduatoria Christian Gozzi della Longobardi Milo con oltre cinquemila punti.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Ora inizia un periodo di pausa per i campionati organizzati dalla sezione Fipsas di Milano. Il primo evento sarà il 25 luglio con la seconda prova del provinciale a squadre di pesca al colpo. Gli individuali invece ritornano a fine settembre con la seconda prova sul Cavo Fiuma a Rolo. Nel mentre, si svolgeranno le prime tre prove del Trofeo di Serie A1.