Come arrivare?
Località: Madria
Come arrivare: Provenendo da Milano, Torino e Bologna percorrere l’Autostrada A1 e uscire a Terre di Canossa – Campegine e seguire indicazioni per Poviglio prima e Boretto poi. Superato il ponte sulla Fiuma girare a destra al primo incrocio in via Marchesi e seguire la strada finchè non si arriva sul Cavo Fiuma Mandria.
Provenendo da Bologna seguire subito le indicazioni per San Giovanni in Persiceto e Crevalcore Provenendo da Firenze percorrere l’Autostrada A1, uscire a Bologna Casalecchio e seguire per indicazioni tangenziale di Bologna fino allo svincolo numero 3 Borgo Panigale e seguire indicazioni San Giovanni in Persiceto prima e Crevalcore poi.
Caratteristiche del canale
Larghezza canale circa 35 metri, profondo circa 3 – 3,5 metri. Fondo melmoso con presenza di molluschi bivalvi. Corrente assente da fine aprile a maggio.
In aumento col passare dei mesi con velocità massima nei mesi estivi a causa della forte richiesta di acqua da parte dell’agricoltura. Sponda naturale e in piano, la pesca si effettua sulle pedane già presenti poste dalla sezione provinciale FIPSAS di Reggio Emilia, posizionate tutte sulla stessa linea a circa sette metri le une dalle altre.
Presenta un periodo di asciutta da inizio ottobre a fine aprile. La strada parallela al canale è in terra battuta e ciò elimina la presenza di fango sulla carreggiata, come avviene in altri canali emiliani.
Disponibilità posti: 450 posti totali circa utilizzando sia il tratto a monte che a valle del ponte.
Attrezzatura ed esche consigliate
- ROUBASIENNE100
- FEEDER90
- CAGNOTTI100
- VERMI85
- MAIS70
Specie Ittiche
Carassio – Carpa – Abramide – Aspio – Siluro – Scardola
Notizie indispensabili
L’entrata sul campo gara è ostacolata dalla presenza di una sbarra.
Per poter avere accesso è necessario essere in possesso della tessera personale e della chiave ottenibili in tutti i negozi di pesca della provincia di Reggio Emilia al costo di 5 euro rinnovabile ogni anno. Divieto di sosta e accesso nelle ore notturne.
Divieto di campeggio e accensione fuochi.
Da non dimenticare
- Un guadino a manico lungo da 3 metri.
- Nassa minimo 3,5 metri
- Falcetto
- Paletto per segnalare variazioni di livello del canale
Tipologia di pastura
- Pastura chiara a grana medio – fine di colore giallo – marrone per carassi e carpe –> quantità consigliata da 6 a 8 litri; Colmic MB500
- Terra scura argillosa da miscelare con pastura in misura dal 10 al 50% a seconda della velocità della corrente
- Cagnotti in colla e da fionda –> quantità consigliata: un chilo