Annuale appuntamento ai Laghi di Casaleggio con la gara del prosciutto organizzata dalla società Lenza Azzurra Lainate. Un evento dedicato esclusivamente al feeder fishing, con trenta coppie partecipanti e divise nei due laghi dell’impianto situato a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Biandrate Vicolungo. Ogni coppia, come sempre, si è divisa con un componente in azione nel Lago Grande ed uno nel lago a ferro di cavallo. Alla fine, la somma dei piazzamenti determina la classifica finale.
Giornata Limpida, ma Fredda
Ancora una volta il meteo è stato clemente, proprio come la settimana precedente in occasione della gara organizzata dalla società Il Barbo di Cormano. Cielo limpido e sgombro da nuvole, ma temperatura mattutina decisamente in linea con il periodo, con il termometro che ha segnato soli 2 gradi. Una condizione che si è ripetuta altre volte nelle giornate precedenti e che di sicuro ha influito sull’attività del pesce.
Pesce Bloccato
Ed infatti la pescosità ne ha risentito particolarmente, forse unita anche alla presenza di sessanta pescatori sui due laghi. Il pesce non è stato molto in movimento ed a fatica sono stati toccate le dieci catture da chi ha conquistato il settore. La pescata è stata varia, con diversi pescatori che hanno insistito sulla linea corta, a discapito di quella lunga ma, nonostante ciò non c’è stata una vera e propria regola per avere continuità di mangiate.
Un bel Clima
Nonostante la bassa pescosità, lodevole sia il lavoro organizzativo della società milanese Lenza Azzurra Lainate, presente in massa ad aiutare sulle sponde, sia il clima convenevole tra i presenti. Una gara che per molti è stata l’occasione per rivedere “vecchie” facce che hanno preferito abbandonare i campi gara e le manifestazioni Fipsas.
Premi Gastronomici
Sicuramente una delle scelte migliori che si possono decidere è quella di mettere in palio dei premi gastronomici, sempre molto graditi. Premi previsti solamente per le prime undici coppie assolute, sacrificando i premi di settore che avrebbe solamente diminuito il budget per gli assoluti. Quindi due prosciutti per la prima coppia assoluta e premi vari per le altre coppie.
Vincitori Assoluti
A conquistare i due cosciotti di crudo è stata l’unica coppia a conquistare due primi di settore: Stefano Mosele e Davide Garavaglia. A seguire la coppia Gallardo – Croce con tre penalità e Mittino – Comi, anch’essi con 3 penalità. In foto, la classifica finale.