Per pescare nelle acque italiane è obbligatorio essere in possesso della licenza governativa di pesca, tipo B. E’ però importante essere molto informati sulle acque in cui si vuole calare la lenza, perchè non tutte le acque sono libere. In alcuni posti è obbligatorio essere in possesso anche della tessera Fipsas. In altre, acque provinciali normalmente, servono tesserini segna pesci o ulteriori permessi a pagamento.
Le nuove regolamentazioni per i pagamenti dei circuiti della pubblica amministrazione, ha permesso di attivare nuovi sistemi online andando sempre di più ad eliminare i classici bollettini.
Per il pagamento della tassa della pesca per la Regione Lombardia seguire questi passi:
FASE 1 – Sito Regione Lombardia
Accedete al sito della Regione Lombardia.
Se volete fare prima, vi diamo il link: https://bit.ly/30JoQgZ
Tramite il tasto di “Ricerca ente”, ricercare “Regione Lombardia”.
Cliccare sul box “Regione Lombardia”
FASE 2 – Pagamento
Finita la fase precedente, il sistema vi invierà una mail all’indirizzo indicato. La mail contiene un link da cliccare, che vi apre la schermata per procedere con il pagamento.
Il pagamento può essere effettuato:
- Online: Potrai scegliere una delle modalità di pagamento online previste dal sistema pagoPA® (carta di credito, home banking e altre) e identificare un istituto finanziario con il quale perfezionare il pagamento. Ti sarà richiesto di compilare l’anagrafica del soggetto intestatario e facoltativamente l’anagrafica del soggetto versante. Successivamente sarai reindirizzato sul portale della banca scelta per effettuare il pagamento.
- Stampare Avviso per pagamento successivo con le seguenti modalità: Ti sarà richiesto di compilare l’anagrafica del soggetto intestatario dell’avviso. In seguito potrai salvare il pdf dell’avviso, stamparlo e procedere al pagamento con le seguenti modalità:Recandoti fisicamente ad uno sportello di un Prestatore di Servizi di Pagamento (Banche, Poste, Tabaccai e altri canali) abilitato all’incasso (Operatori abilitati).
Tramite home banking (Servizio CBILL) se la tua banca fa parte del Consorzio CBI (Clicca di seguito per visualizzare l’elenco degli istituti finanziari che aderiscono a pagoPA® tramite il servizio CBILL: Link)
Online tramite MyPay cliccando qui ed inserendo i dati richiesti (IUV o codice avviso, codice fiscale o partita iva dellintestatario) nella relativa sezione “Avviso di pagamento”