Come scegliere la canna da spinning

Quale canna scegliere? Cosa significano tutte quelle sigle (FL, ML, HL, FL, XFL ecc.)? Quando ci avviciniamo alla pesca, ed in questo caso alla pesca a spinning, ci troviamo di fronte a diverse incognite. 

Prima di acquistare la nostra canna, dobbiamo avere chiaro dove utilizzeremo la canna stessa ed i predatori che andremo ad insidiare. 

Il mercato ci offre un’ampia scelta, sia di lunghezze e grammature sia di differenza di carbonio utilizzato che ci permette di avere azioni molto diverse. Potremmo quindi trovare canne simili in grammatura ma con azioni molto diverse, ad esempio: ML (Medium Line) che è una canna molto morbida, una SL (Soft Line) ancora più morbida oppure una canna Fast più reattiva e rigida e via discorrendo. 

Oltre a queste caratteristiche, derivante più che altro dal carbonio ( modulo elastico ) utilizzato e dal tipo di trama, ci sono anche da tenere in considerazioni le azioni delle canne stesse, esempio: Parabolica progressiva, progressiva, azione di punta ecc. 

La “schiena” o spina della canna

 Durante la lavorazione del carbonio per creare le canne da pesca, viene creata una zona dove i vari materiali usati si sormontano. Questa zona viene chiamata “spina”. Questa zona è fondamentale per l’anellatura della canna e della successiva azione. 

 

5 principali azioni delle canne

  • XF o EXTRA FAST: E’ una canna molto rigida per quasi tutta la sua lunghezza, tranne nella parte della finale della punta. 
  • F o FAST: E’ una canna che non lavora solo nella parte finale della punta ma, comincia la sua piega oltre 1/3 – 1/4 della lunghezza della canna stessa
  • MF o MEDIUM FAST: Andiamo verso un’azione sempre più parabolica, che si presenta dopo 1/3 della lunghezza della canna
  • M o MEDIUM: La curvatura della canna avviene a metà circa della lunghezza della canna
  • S o SlOW: E’ la classica canna parabolica, dove la piega avviene appena sopra o proprio sul manico

Come scegliere la canna?

Chiaramente la scelta dipende molto da pescatore a pescatore dalle sensazioni che uno ha con la canna stessa e, come detto, dove si pesca e dal predatore che si insidia. Ma, possiamo comunque fare qualche esempio pratico:  
 
  • Una Parabolica Progressiva, ad esempio, permette un movimento più sinuoso dell’artificiale, facendo sì che vi sia una maggiore attrattività; una Ultra Fast, invece, essendo una canna più rigida, necessita che si dosi bene la forza, onde evitare un movimento innaturale, di conseguenza meno attrattivo, dell’artificiale. La parabolica progressiva ha tra i suoi vantaggi il fatto che in fase di pesca e con la preda in canna, permette che questa abbia più movimento e che la pesca sia più “divertente”, ma con un fondale impervio si corre maggiormente il rischio di perderla.
  • Una ultra fast con azione di punta, al contrario, possiede da questo punto di vista, vantaggi senza eguali. Questo tipo di canna, infatti, permette di far salire la preda in superficie con rapidità evitando che si incastri tra le rocce e quindi di perderla.

In conclusione per scegliere al meglio la canna:

  1. Conoscenza approfondita dello spot dove si andrà a pescare
  2. Quali sono i predatori che andremo ad affrontare
  3. Nei casi di spot con forti correnti e pesci grossi, fondamentale la schiena della canna
  4. Valutare l’acquisto, anche in funzione della grammatura degli artificiali che andremo ad usare. Una canna sovradimensionata o sotto dimensionata in funzione di essi non entrerà in azione, ne in fase di lancio ne nell’azione di pesca. Con una canna da 40 gr ad esempio, lanceremo meglio artificiali da 25 – 30 gr.
  5.  Non fermiamoci al consiglio dell’amico o conoscente, ma approfondiamo e magari passiamo in negozio a tenere in mano la canna che pensiamo sia migliore. 
Per Fishingmania: TonysBlank 

1 commento

Carmelo Geraci 26 Dicembre 2022 - 16:55

Complimenti per l’articolo, mi hai aperto un mondo per il mio prossimo acquisto di una canna.
Sono in attesa della tua prossima pubblicazione.
Grazie

Rispondere

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »