Le selezioni per la Coppa Fisheries nella zona Sardegna anche quest’anno in considerazione della mancanza di strutture commerciali si sono svolte sul ben noto Lago del Cixerri nella provincia del Sud Sardegna. Ancora una volta l’organizzazione è stata a cura dell’ASD Fishing Villasor con la presenza dei giudici di gara Virdis e Piras e i partecipanti in numero di 18 seppure in leggera flessione rispetto all’edizione 2019. La maggior parte degli atleti iscritti vanta una profonda conoscenza del lago e nonostante l’inverno ha comunque potuto beneficiare di una buona continuità in termini di pescosità del lago.
Le prove
Al termine delle prime due prove svoltesi rispettivamente nelle domeniche del 1 e dell’8 dicembre la classifica in ottica accesso alle semifinali era tutto sommato abbastanza definita con alcune caselle ancora da chiudere con la prova del 12 gennaio. Quest’anno il quorum per l’accesso alle semifinali era di 9 atleti. Un accesso quasi sicuro era già appannaggio degli atleti Garau, Erriu, Monti, Cannas e Pilloni mentre per gli altri era tutto da giocare all’ultima prova.
Durante le tre prove, nonostante la stagione, il maltempo ha caratterizzato solo la prima prova con un fortissimo vento da SE mentre nella seconda e terza prova le giornate sono state dai toni piacevolmente primaverili con assenza di vento e temperature gradevoli una volta superate le primissime ore del mattina.
L’attività delle carpe in ragione del clima ha mostrato ancora una volta che anche nella stagione invernale in questo lago il pesce continua a stazionare nella zona del campo gara senza allontanarsi troppo. La pescata in tutte e tre le prove è stata condotta prevalentemente con la tecnica classica ovvero con piccole gabbiette, bullet e maggot feeder montati running rig. Non sono mancate però le catture effettuate a method e anzi per alcuni concorrenti è stato proprio il pasturatore in linea ad aver dato maggiori risultati.
I vincitori
Le tre prove hanno visto le affermazioni parziali di Nicola Erriu, Alessandro Desogus e Massimo Maccioni. Il bilancio finale dopo le tre prove vede una classifica generale abbastanza corta e ciò ad evidenziare la costanza nei risultati e un livello tecnico abbastanza equilibrato uniti all’ulteriore crescita del movimento feederistico sardo.
I Qualificati
Guadagnano la qualificazione per le semifinali che si terranno sempre sul Cixerri nel prossimo mese di marzo gli atleti:
ERRIU Nicola – ASD Fishing Villasor
MONTI Antonio – ASD Fishing Villasor
GARAU Riccardo – ASD Fishing Villasor
MACCIONI Massimo – ASD Albatros San Gavino
PILLONI Diego – ASD Albatros San Gavino
CANNAS Michele – ASD Fishing Villasor
NONNIS Andrea – ASD Fishing Villasor
MUREDDU Paolo – ASD Fishing Villasor
SCOGNAMIGLIO Gennaro – ASD Albatros San Gavino