Martedì 13 agosto canale Scolmatore dell’Arno protagonista per la Coppa Memorial Della Tommasina Roberto. Una gara in ricordo di un socio della Lenza Apuana Colmic, organizzatrice della manifestazione. Tanti i pescatori partecipanti all’evento, ben 59, che hanno voluto testare il canale in vista delle manifestazioni agonistiche di settembre.
Alle ore 9 è iniziata la gara, preceduta dalla pasturazione pesante effettuata con la scodella sulla massima lunghezza della roubaisienne. In alternativa la pesca corta sulle cannette del sotto riva oppure sulla sponda opposta per la pesca all’inglese. Le esche usate dalla maggior parte degli agonisti sono stati bigattini in colla con ghiaia e mais. Alcuni hanno adottato anche la pastura.
La tecnica utilizzata in partenza è stata la roubaisienne con galleggianti a vela oppure tradizionali. Galleggianti di peso variabile tra 2 e 5 grammi in base all’andamento della marea. Ci sono stati casi in cui la pesca corta con vermi o bigattini ha fatto la differenza con Pesci gatto (Clarius) di notevoli dimensioni.
Vittoria Arno Team
In questo contesto di pescata il migliore in assoluto è stato Menchini Piero dell’ Arno Team Trabucco. Per lui oltre 26 chilogrammi di pescato, tra cui un siluro di ben nove chili. Al secondo posto Milano Graziano, sempre della società Arno Team con 19Kg. Terzo assoluto Bonuccelli Riccardo della Vasca Azzurra Torrelaghese con 15Kg.
Per concludere vorrei ringraziare a nome della Lenza apuana Colmic tutti i partecipanti ed i soci presenti della bellissima giornata di pesca trascorsa in un clima di serenità ed allegria per la gioia della nostro sport.
Appuntamento con la seconda ed ultima prova della Master Cup Colmic in Arno pisano.
Ginocchi Pierluigi