[vc_row][vc_column][vc_column_text]Si è formalmente costituita oggi l’Associazione Temporanea di Scopo denominata “ATS Bacino di Pesca 10 Valle Camonica” costituita fra :
- Comunità Montana di Valle Camonica Capofila
- Comunità Montana di Scalve Associata
- Comune di Borno Associato
- Comune di Corteno Golgi Associato
- U.P.BS Unione Pescatori Bresciani A.S.D. Associata
- U.P.BG Unione Pescatori Bergamaschi A.S.D Associata
- Arci Pesca Fisa A.P.S. Associata
- ANLC Settore Pesca (Libera Pesca) Associata
ATS costituita per la gestione della pesca nelle acque libere del Bacino 10 pre-lacuale del fiume Oglio compreso da Pisogne sino a Ponte di Legno in Valle Camonica e la Valle di Scalve. La gestione diretta della pesca sarà affidata, per i prossimi 5 anni all’ ATS Bacino di Pesca 10 Valle Camonica, da Regione Lombardia a seguito di aggiudicazione quale Concessionario alla selezione pubblica avviata lo scorso autunno e conclusa a metà Febbraio 2021, bando al quale aveva partecipato oltre l’ATS aggiudicataria, anche altra compagine della Fipsas.
Di fatto il territorio diviene protagonista nella gestione delle attività legate alla pesca, allo stesso tempo potrà raccogliere da questo, benevoli ricadute anche sul sistema socio economico e turistico, potendo offrire a pescatori appassionati, un’attività outdoor qualificata, controllata e gestita anche grazie alla disponibilità di oltre 50 guardie ittiche volontarie messe a disposizione dalle quattro associazioni qualificate, aderenti all’ ATS Bacino di Pesca 10 Valle Camonica.
Riteniamo che l’ ATS Bacino di Pesca 10 Valle Camonica, cosi come costituita e organizzata, sia da ritenersi un modello gestionale ottimale e che lo stesso potrà garantire una buona gestione della pesca con una visione aperta e costruttiva, in quanto siederanno allo stesso tavolo sia la componente garante territoriale pubblica, che quella privata con specifiche esperienze, una forte compagine con obiettivi condivisi e sostenibili. La candidatura è stata sostenuta anche dalle Associazioni di Pesca locali, che potranno portare al Tavolo di Lavoro, tramite i propri rappresentanti, le loro proposte.
Le nuove modalità e relativi costi per esercitare la pesca così come previsto dal progetto di gestione diverranno operative dopo la sottoscrizione con Regione Lombardia del Disciplinare di Concessione che avverrà trascorsi i tempi previsti dalla normativa e sino ad allora per esercitare la pesca nel Bacino 10 sarà sufficiente essere in regola con il versamento della licenza di pesca e secondo il prontuario approvato da Regione Lombardia.
Sarà nostra cura diffondere quanto prima le nuove modalità per esercitare la Pesca nel Bacino 10.
Siamo consapevoli che il lavoro che ci attende non sarà semplice e che dare vita ad una gestione che possa essere attenta alla pesca, ai pescatori, allo sviluppo turistico e all’ambiente non sarà altrettanto facile; siamo però fermamente convinti che l’impegno sarà massimo, certi di poter contare sulla collaborazione di tutti coloro i quali hanno fattivamente ed attivamente contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo, non da meno ringraziare anticipatamente tutti coloro i quali vorranno in futuro collaborare con ATS Bacino di Pesca 10 Valle Camonica, per dare insieme il giusto merito e la giusta importanza alla pesca, anche nel nostro territorio.
Breno 26 febbraio 2021
L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE, ECOLOGIA, CACCIA E PESCA
Mirco Pendoli
IL PRESIDENTE
DELLA COMUNITA’ MONTANA E DEL CONSORZIO COMUNI BIM DI VALLE CAMONICA
Alessandro Bonomelli
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”44872″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]COSA SERVE PER PESCARE NEL BACINO 10 LICENZA DI PESCA
Coloro che intendono esercitare la pesca dilettantistica nelle acque interne dello stato italiano devono essere in possesso della “licenza di pesca” di tipo B.
La licenza di pesca è costituita esclusivamente dalla ricevuta di versamento della tassa annuale di concessione regionale di Euro 23,00 da esibirsi unitamente ad un documento di identità.
Il versamento della tassa deve essere effettuato on line, accedendo al seguente link Pagamento Licenza
Sono esentati dal possesso della licenza di pesca i residenti in Italia di età inferiore a 18 anni o superiore a 65 anni e i soggetti di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 che esercitino la pesca con l’uso della sola canna, con o senza mulinello, armata con uno o più ami. Coloro che pescano con strumenti diversi dalla canna (es. quadrato, tirlindana, fiocina) devono munirsi di licenza di pesca.
ATTENZIONE E’ in corso il procedimento per l’affidamento della concessione delle acque del bacino 10 che prevederà, al suo perfezionamento, il permesso di accesso alla pesca nel bacino rilasciato dal Concessionario[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”SCARICA IL PDF PER MAGGIORI DETTAGLI” color=”success” size=”lg” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.fishingmania.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F02%2FProntuario-Regionale-Pesca-Bacino-10.pdf||target:%20_blank|”][/vc_column][/vc_row]