Torniamo nel mondo della pesca a mosca secca. Esistono decine e decine di imitazioni di effimera, con tecniche diverse ed utilizzando materiali diversi.
Si tratta di un insetto presente praticamente in qualsiasi corso d’acqua d’Italia, con grandezze e colorazioni diverse a secondo del territorio e della stagione. Sicuramente è l’imitazione regina di inizio stagione ma potremo dire tranquillamente che ci peschi sempre!
Gli Ami
Nel nostro caso abbiamo deciso di costruire un imitazione su un amo del numero 16, non grosso ma neanche piccolissimo, diciamo il giusto compromesso prima di scendere di misura nel momento che i pesci si fanno più diffidenti o se peschiamo in lame molto lente e piatte dove un bel 20 delle volte è gigantesco.
Coda e Corpo
Iniziamo col montare le code formate con le barbule di una piuma di gallo coq de leon per passare poi a formare l’addome con un quill di pavone spelato in quanto dal mio piccolo punto di vista riproduce in modo realistico gli anelli addominali dell’insetto.
Le ali
A questo punto abbiamo creato coda e corpo, per le ali utilizzo 2 o 3 piume di cul de canrd pardo a seconda della grandezza della piuma e dell’amo su cui viene montata, formiamo un piccolo torace con del dubbing di coniglio o ancora meglio lepre e creiamo la testina per completare l’insidia.