Nuova settimana, nuova lezione di autocostruzione. Questa volta è il turno della March Brown. Parliamo di una imitazione classica, molto utilizzata, realizzata in questo caso nella versione dry, ovvero secca. Attenzione però, perchè la March Brown è una tipologia di mosca che esiste anche nella versione Wet, ovvero sommersa. Sia a secca, che sommersa, questa imitazione è incredibilmente efficace in entrambe le versioni.
Si tratta di una mosca di origine inglese che va ad imitare una effimera Rhithrogena, in particolare le schiuse di “prima” stagione (facilmente deducibile dal nome). Montata su ami importanti è anche una gran mosca da caccia da utilizzare in acque impegnative. Con misure più piccole si difende anche su lame lente e difficili.
La Costruzione
La costruzione di questa imitazione non è particolarmente difficile, ma comunque esige rispetto delle proporzioni per creare cosi un ‘imitazione che letteralmente plana in modo armonioso sull’acqua. I materiali sono tutti naturali essendo una mosca classica.
Partendo dalla coda utilizziamo delle barbule di hackles di gallo brown, il corpo in dubbing di lepre che va dal bun al marrone e rigaggio con tinsel dorato. Per quanto riguarda le ali ci sono varie scuole di costruzione. Da una parte la prima piuma, ovvero un hackles di gallo brown. La seconda scuola vede invece l’utilizzo della pernice (come il sottoscritto) e chi invece un altra hackles di gallo grizly. C’è anche chi monta due ali con piuma di anatra. Insomma, la scelta è davvero ardua ed ampi. Il sottoscritto utilizza la pernice perchè da più mobilità alla mosca, il gallo è più rigido, a voi la scelta.