Spider, una mosca anch’essa che viene dal passato ma ancora attuale e molto catturante in quasi tutte le acque.
Mosca Polivalente
Anche questa imitazione non è speculare ad un insetto in particolare, ma riesce ad attivare l’istinto predatorio del salmonide. Mosca polivalente, generalmente lavora poco sotto la superficie dell’acqua come imitazione sommersa, ma se ben asciutta è anche una discreta mosca secca. Nelle misure più piccole spesso fa la differenza nelle piane dove l’acqua scorre lenta, dove il pesce è più smaliziato ed ha più tempo di vedere bene l’insidia.
La pesca con gli spider a sommersa è stata per anni utilizzata da tanti moschisti, riposta poi in “soffitta” da tanti e negli ultimi anni è tornata in voga. La pesca a sommersa, in alcune situazioni, è micidiale e spesso l’unico sistema per catturare un pesce.
Costruzione
La costruzione di questa imitazione è semplice e necessita di pochissimo materiale. La Partridge & Orange non prevedeva rigaggio e neanche il torace. Nella nostra imitazione invece saranno presenti entrambi. Non me ne vogliano i puristi, ma ogni dressing deve essere adattato alla acque che frequentiamo.
Iniziamo con il corpo che può essere costruito di vari colori (rosso, nero, bianco, arancio…) ed in generale si utilizza del polyfloss o anche solo seta di montaggio. Il rigaggio è effettuato con del tinsel tondo fine color argento. Il torace è costruito con un giro di hear di pavone per poi chiudere con le ali costruite con una piuma di pernice, qualora non si disponga della pernice allora in alternativa si può utilizzare anche una piuma di beccaccia. Nodo di chiusura a formare la testina ed il gioco è fatto.
Si possono fare altre varianti, con i nostri fiumi sempre più ripopolati con trote iridee, e quindi costruire il torace con materiale sintetico come del flash dubbing peacock che imita il pavone, ma che ha dei riflessi di luce che attirano maggiormente la trota.