Riceviamo proprio in questi minuti una brutta notizia riguardante un altro assurdo danno ambientale. Si tratta del prosciugamento del Lago Sciaguana. Un bacino di modeste dimensioni, importante ai fini della coltivazione, situato nell’entroterra siciliano a metà strada tra Catania ed Enna.
Questo lago è conosciuto dagli appassionati siciliani di pesca in acque interne, grazie ad un’alta presenza di specie ittiche. Carpe, carassi, tinche tra gli esemplari insidiabili con le tecniche della pesca al colpo, del feeder e carpfishing. Black bass e stupendi Lucci, per gli amanti dello spinning. Anzi, alla luce di quanto sta avvenendo, dovremmo dire che era popolato da tutte le specie sopracitate. Migliaia e migliaia di pesci stanno morendo ed altrettanti sono già morti senza che nessuno stia facendo nulla.
Il motivo? Ecco, a quanto pare questa è una domanda che molti si stanno facendo. Non è stata data una motivazione dall’ente che si occupa della gestione del bacino e sopratutto non è stato fatto nulla per salvare la popolazione ittica. Come potete vedere dalle foto allegate, il lago è praticamente in via di totale asciutta e solo poche persone stanno denunciando il fatto attraverso il gruppo pubblico Facebook “Comitato Salviamo la Sciaguana“.
Fishingmania, come sempre, è ben lieta di poter dare voce a questi assurdi problemi ambientali che interessano i nostri amici pinnuti. Speriamo possa essere fatta chiarezza al più presto.