Il 25 Aprile sarà una data importante per la Basilicata, in quanto si svolgerà la 2° edizione del Red Tetragon Sud. Un grande evento organizzato dalla APS Potenza Milo in collaborazione con il negozio Spazio Pesca e la stessa azienda Milo. Un successo nel 2023, che non poteva non essere ripetuto per l’annata 2024. Tra l’altro quest’anno, posizionato a sole tre settimane dal Main Event del Red Tetragon che si svolgerà nel Canale Fissero, nel mantovano.
Ma per arrivare pronti ad un evento che si prospetta avere un grande futuro, la società lucana e la sezione provinciale Fipsas di Potenza hanno deciso di fissare alcune proprie manifestazioni sul campo gara, per fare in modo che sia pronto al 25 aprile. Ed ecco allora che la Diga del Basentello la scorsa domenica è stata protagonista con la 1° prova del Campionato Provinciale Individuale di pesca al colpo di Potenza. Ben quarantuno pescatori, a rimarcare quanto comunque esista un movimento di pesca al colpo non indifferente in una delle province più a sud della penisola, isole escluse.
Quarantuno pescatori che presentano all’Italia probabilmente la diga più pescosa d’Italia, forse ancora più del bacino di Corbara. Gli assoluti si attestano attorno ai venti chilogrammi, ma ciò che fa notizia sono i pesi degli ultimi assoluti: da sei a dieci chilogrammi. Pesci grossi? Assolutamente no, perchè la pescata si incentra principalmente sulla canna fissa a gardon, breme, alborelle di grossa taglia e carassi. Certo, ci sono anche delle carpotte tra mezzo chilo e chilo di peso, ma il numero di catture pro capite è comunque alto.
Per dover di cronaca, assoluto di giornata è risultato Fabio Bruno della APS Potenza Milo, davanti a Rocco De Angelis della Angler Team Tubertini (società organizzatrice della 1° prova del provinciale) e Vincenzo Libergolis sempre della APS Potenza Milo. Appuntamento ora per la seconda prova, sempre alla Diga del Basentello al 23 giugno. Ma prima, l’attenzione è rivolta al 25 aprile, quando anche Milo sarà presente in territorio lucano per il 2° Red Tetragon Sud.