Il 2022 è stato un anno particolare per gli storionisti. Dopo lunghe discussioni la Fipsas ha approvato la nascita del Campionato Italiano a Coppie di pesca allo Storione.
Un Campionato Discusso
Una decisione che ha attirato non poche polemiche, in quanto non considerata una vera e propria tecnica di pesca degna di un campionato nazionale. E sotto certi punti di vista, effettivamente è stata una scelta non molto apprezzata ed ampiamente criticata. Un campionato italiano che di italiano ha poco, visto che si è svolto solo ed esclusivamente tra Lombardia, Emilia e Piemonte. Alcune selettive, tra l’altro nemmeno gestite direttamente dalla Fipsas, hanno visto la partecipazione di meno di dieci coppie e tutte appartenenti ad una sola società.
Inoltre, discutibile il timing con cui si è deciso di organizzare il tutto. Un campionato che sembrava destinato ad iniziare in primavera, è slittato ad ottobre anche per il ritardo nella pubblicazione dei regolamenti e delle iscrizioni. Suona abbastanza assurdo che nel giro di meno di un mese si sono svolte selettive zonali e finale.
La Finale al Lago Gioia
Una delle (poche) cose condivise da tutti è stata la scelta del campo gara per la finale: il Lago Gioia. Un lago ricco di pesce ed il più conosciuto e battuto dagli appassionati di storione. L’impianto torinese è stato sicuramente il posto giusto per una finale di un campionato. Certamente se si fosse svolta in un altro periodo, probabilmente la resa sarebbe stata di gran lunga migliore.
Dominio Crew Todeschini
Un vero e proprio dominio quello della società del negozio Todeschini per la Pesca. Come tutti sapete, probabilmente il negozio che per primo ha lanciato la moda di questa pesca. I prodotti Todeschini per lo storione sono tra i più apprezzati e la gamma dei prodotti è veramente ampia e decisamente valida. Tantissimi sono infatti i ragazzi (o meglio le coppie) che hanno deciso di unirsi alla Crew Storione guidata da Emilio Todeschini. Emilio che è stato anche uno dei promotori di questa manifestazione, grazie anche all’esperienza maturata negli ultimi dieci anni.
A vincere il titolo è stata la coppia formata da Cristiano Faccioli e Daniele Conzon. Per loro 832 punti e cinque catture. Sono loro che infatti hanno effettuato il maggior numero di catture tra tutti i presenti. Argento per una coppia in rosa, sempre della Crew Storioni ASD, composta da Roberta Vitale e Anna Torriuolo. Per le due ragazze di casa Todeschini, anche la soddisfazione del pesce più lungo, ben 230 centimetri. Bronzo per Mattia Pupino e Marzo Viazzo.
Un Pescato Scarso
Su ben trentanove coppie presenti, non si può dire che comunque sia venuta fuori una bella gara. Pochi i pesci usciti ed a parte le prime tre coppie che insieme totalizzano 13 catture, per il resto abbiamo quattro coppie con due catture e dieci coppie con una sola cattura. Per il resto, solo cappotti.
Quale Futuro per il Campionato?
Sicuramente c’è molto su cui lavorare, ma in difesa della Fipsas possiamo dire che spesso l’esordio non è mai dei migliori. Bisogna ripartire dagli errori ed in particolare dalle date di gara, per evitare che tutto si svolga in pochissimo tempo. Sicuramente si può migliorare, ma bisogna anche pensare che ci potrebbero essere altre realtà fuori dalle tre regioni citate ad inizio articolo.