Giornata di gare per il feeder italiano a livello di club. Domenica 20 giugno si sono svolte le seconde prove di alcuni Trofei Eccellenza. Il nuovo campionato messo in piedi quest’anno per arginare ai problemi legati alla pandemia per Covid-19.
ECCELLENZA NORD OVEST
A distanza di oltre un mese si sono ritrovate le venticinque squadre del girone nord – ovest. Girone che oltre a Lombardia e Piemonte, riguarderebbe anche la Liguria. Utilizziamo il condizionale perchè nessuna società ligure ha deciso di iscriversi. Scelta condivisibile considerando le location dei tre campi gara in calendario. Non a caso, anche dal Piemonte si sono presentate solamente due società.
Chiaro Scuro Ostiglia
Dopo la complicata ed avara di pesce prima prova a Peschiera del Garda, è stato il turno del Canal Bianco ad Ostiglia. Una scelta non proprio molto apprezzata al momento della divulgazione dei calendari. Ostiglia è sempre stato un campo ostico e molto soggetto alle condizioni climatiche.
Diversamente dal passato, questa volta c’è stata almeno la certezza del divieto di pesca dei siluri. Una impostazione che in passato ha sempre creato qualche problema a qualche agonista. Buona comunque la pescosità, nonostante la gara decisamente tecnica.
Cagnacci sugli Scudi
A dominare letteralmente la scena è stata la società brianzola de I Cagnacci Trabucco. Squadra B e Squadra A al primo e secondo posto con 7.5 e 10 penalità. Il modo migliore per salutare l’amico e socio Luigi Rovelli, venuto improvvisamente a mancare a metà giugno. Terza piazza per la Lanza Fishingitalia con 11 penalità, sempre tra le prime posizioni in tutti i campi gara.
Lanza al Comando
Quando manca solo la prova in Fissero, la Lanza Fishingitalia squadra B può considerarsi con un piede alle finali. Per loro prima piazza con 21 penalità. Segue a sette lunghezze di distanza la Cagnacci Trabucco B, vincitrice ad Ostiglia. Terza la Lenza Mantovana Colmic con 29 penalità. Le medesime della sorpresa Fishing Club Torino Preston Innovations. Nota di merito alle squadre piemontesi, considerando anche la Montanarese Preston Innovations quinta forza del campionato. Per loro un campionato davvero lontano da casa, con una media di circa 300 km per ogni trasferta.
SETTORI – Settori 2 prova Ostiglia
GIORNATA SQUADRE – Classifica giornata feeder Ostiglia
PROGRESSIVA SQUADRE – Progressiva feeder Ostiglia
ECCELLENZA CENTRO NORD
Torna protagonista l’Arno pisano in una manifestazione nazionale. Se il colpo lo utilizza poco, il feeder da più fiducia ai campi gara pisani. E l’Arno risponde presente per le 23 squadre di Toscana, Umbria e Marche, anche se con la pescosità non ai livelli dei bei tempi. Nonostante ciò, è comunque sempre un piacere vedere pesate complessive a squadra tra 40 e 75 chilogrammi.
Trofeo per l’Etrusca Grosseto
A vincere il trofeo di giornata è stata la società toscana Etrusca Grosseto con sole dieci penalità. Forse ci si aspettava un dominio delle società toscane, invece sul podio di giornata sono finite la romana Team Blue Marlin Roma Ggianty Colmic e l’umbra All Blacks Feeder Team Trabucco del presidente Sisani. Rispettivamente per loro undici e dodici penalità. Molto vicine quindi le prime tre di giornata, con i romani che pagano un brutto risultato. Senza quello, il trofeo sarebbe andato nel la Lomcer Montecatinese Colmic, davanti all’Oltrarno Colmic.
Blue Marlin al Comando
Il trofeo non sarà arrivato, ma la Blue Marlin conquista la vetta della classifica progressiva. Per la società romana un risultato importante non avendo mai preso parte alle finali dell’Italiano a squadre. E’ però un primo posto in condivisione, visto che l’Etrusca Grosseto è seconda con 20 punti. Per le prime due della classe la terza prova sarà una gara di contenimento. Sono ben undici i punti di vantaggio sui terzi e sedici sui quarti.
GIORNATA SQUADRE – Classifica di Giornata a squadre
PROGRESSIVA SQUADRE – Classifica progressiva a Squadre
ECCELLENZA CENTRO SUD
Seconda prova anche per le undici squadre che partecipano al Trofeo Eccellenza Feeder di Abruzzo, Molise e Campania. Dopo l’avvio al Lago Mignatta di San Giorgio La Molara, esordisce in una manifestazione nazionale la Diga del Liscione. Un bacino artificiale situato in Molise, utilizzato per manifestazioni locali. Gara difficile, molto difficile per i 44 partecipanti. Uno dei problemi, sicuramente la data scelta per la gara. Probabilmente sarebbe stato meglio aspettare un mese.
La pescata vincente è stata quella dell’alborella, anche se in alcuni casi è stato vincente il carassio. Una specie, questa, molto presente in questo bacino lacustre molisano.
PC Teramo all’arrembaggio
Da ultima iscritta al campionato, a prima della classe. Questa è la storia 2021 del PC Teramo Milo. I ragazzi di Fabio Santori e Sergio Procacci, con la presenza del milanese Stefano Negri, sbaragliano la concorrenza conquistando il trofeo di giornata. Una vittoria arrivata grazie all’impostazione sull’alborella. Otto penalità e trofeo di giornata a casa. Seconda la ADPS Campobasso Colmic con 11 punti e terza la Lenza Molisana con 17.5 punti.
Trofeo, vetta della classifica e qualificazione alle finali ad un passo. Il PC Teramo arriva all’ultima prova con un bottino di ben 13 punti di vantaggio. Ma soprattutto, avrà la terza prova in casa, al Lago Overfish. E qui potrebbero anche iniziare le polemiche per la scelta di una fisheries come campo per un’Eccellenza Feeder. Il method, naturalmente, sarà vietato.
SETTORI – Trofeo Ecc-Feeder_2pr_Clas-Settori
GIORNATA SQUADRE – Trofeo Ecc-Feeder_2pr_Clas-Giorn
PROGRESSIVA SQUADRE – Trofeo Ecc-Feeder_2pr_Clas-Progr