Dopo un’estate calda, anzi bollente, finalmente le temperature atmosferiche stanno calando. E con esse anche quelle del mare. Un momento atteso da tantissimi appassionati delle varie tecniche che si praticano in acqua salata. Con correnti più fredde, finalmente tornano i nutrienti verso la superficie, portandosi dietro tutti i predatori. E’ la stagione dello spinning, ma anche quella delle mareggiate che portano nel sottoriva orate, saraghi e tante altre specie ancora.
Il Mese dell’Eging
Ma ottobre è anche il mese che aspettano i tanti appassionati di pesca alle seppie e calamari. Parliamo di eging, una tecnica che negli ultimi tre – quattro anni ha avuto un successo incredibile. Una versione dello spinning, rivolta esclusivamente ai cefalopodi, che ha visto l’avvicinamento di tanti pescatori.
Minimal, non Banale
Molti pescatori considerano questa tecnica come banale e per niente difficile: “Le seppie non tirano“. “Peschi i sacchetti?“. “Se non sai pescare, pratichi eging“.
Non potreste sbagliare più di così. La pesca a eging ha diverse sfumature ed aspetti che bisogna considerare prima di praticarla. E’ vero chele seppie di piccola taglia non oppongono grande resistenza, ma bisogna utilizzare l’attrezzatura giusta. Dal trecciato fine sul mulinello, alla canna con la giusta sensibilità ed azione. Fino alle totanare. Quando usare i colori caldi? E quando invece decidere di spostarsi sui colori freddi? Infine, bisogna considerare correnti, profondità e tipologia di fondale per scegliere accuratamente la dimensione della totanare da utilizzare. Ma per queste cose potete consultare l’articolo che abbiamo realizzato lo scorso anno.
Seika è Pronta
Che il marchio dedicato allo spinning di casa Tubertini, la Seika Predator Fishing, fosse pronto al mondo dell’eging già lo sapevamo. Nel corso della scorsa stagione abbiamo avuto modo di pubblicare alcuni articoli sui prodotti dedicati a questa tecnica del marchio emiliano.
Le Nuove Totanare Junior
Grazie alla presenza di un espertissimo della pesca in mare come Marco Volpi, Seika Predator Fishing ha sviluppato nel corso degli ultimi anni alcune serie di totanare. Ne abbiamo già parlato su Fishingmania e potete trovare gli articoli in dettaglio proprio in questa sezione dedicata a Tubertini. Ma per questa nuova stagione, gli uomini in “giallo – nero” hanno pensato a lanciare una nuova serie particolare di totanare. Niente di strano, capiamoci, ma abbastanza inusuale. Di cosa parliamo? Semplice, delle totanare junior!
Squid Jig VLP JR
Parliamo delle già conosciute Squid Jig VLP (per chi non lo avesse capito, VOLPI), in versione mini. Delle totanare di dimensione più ridotta, utilizzabili in condizioni particolari. Ma il dove ve lo diremo tra poco.
Caratteristiche
Come tutte le totanare Seika, la cura dei dettagli è a dir poco maniacale. Tutti gli egi sono rifiniti con tessuto di ottima qualità, perfetto per fare in modo che i tentacoli di seppie e calamari possano attaccarsi facilmente. Ricordate che il tessuto è molto importanti. Stesso discorso anche per i colori, disponibili sia naturali che fluorescenti, per un utilizzo nelle ore notturne. Infine la corona è costituita da aghi affilati e penetranti, per regalare sicurezza al pescatore durante il recupero da importanti profondità ed anche da altezze importanti.
Dimensioni
Siamo abituati a pensare alle totanare come artificiali da 2.5, 3.0 o al massimo 3.5 di dimensione. Ma queste sono mini, quindi hanno una dimensione ancora più piccola. Sono addirittura tre le grandezze realizzate:
- 1.5 con corona sinola maggiorata
- 1.8 con doppia corona
- 2.2 con doppia corona
Dove Usarle
Parlando di misure da 1.5 a 2.2, ci riferiamo a grammature tra 3,5 e 6,5 grammi. Molto leggere quindi, che necessitano condizioni particolari. Proviamo ad approfondire per punti:
- Pescando da riva, una soluzione può essere un utilizzo in stile drop shot. Un piombo in basso ed una o più totanare sulla lenza. Molto consigliata a ridosso delle banchine dei porti o degli alti muraglioni. Le seppie tendono infatti a stazionare in queste aree, nelle quali trovano nutrimenti vari.
- Sempre da riva possono essere usate senza alcun peso aggiuntivo, ma in condizioni di corrente praticamente assente e su zone con poca profondità. Anche in questo caso il consiglio è di usarle nelle zone portuali, in prossimità degli scivoli per le barche, oppure attorno agli imbarcaderi.
- Perchè no, anche dai moli, in particolare in Adriatico. Lanciando in prossimità della battigia, qualche seppia, polpo o anche calamaro potrebbe essere interessato. Ovviamente parliamo di condizioni di mare completamente calmo e con moto ondoso praticamente assente.
- Dalla barca sono le totanare perfette anche per la tecnica del tataki. Normalmente si effettua con totanare spiombate, ma vista la grammatura si possono utilizzare comunque. In alternativa, ovviamente sempre in modalità dropshot.
Sei Colorazioni
Sono sei le colorazioni disponibili per questa gamma di mini totanare marchiate Seika Predator Fishing. Il nostro consiglio è di cercare di averle tutte a disposizione, in quanto a seconda delle condizioni potrebbe essere migliore una rispetto all’altra.
Dove Trovarle
Naturalmente per totanare di questa grammatura è necessario utilizzare una canna molto sensibili in punta. Ma potete richiedere la combo giusta quando vi recherete in un punto vendita Tubertini e Seika. Alcuni punti sono i seguenti:
Frigerio Pesca a Cesano Maderno – CLICCA QUI
Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI
Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI
Todeschini a Rescaldina – CLICCA QUI
Armeria T&P di Palestrina – CLICCA QUI