Nel corso del primo week end di ottobre si è svolta la XIV edizione del Mountain Pike. Consueto evento organizzato dall’Hotel Sport di Levico Terme (TN) con la partecipazione di Rfspinning.
Evento che al mese di Luglio era ancora in dubbio vista la situazione epidemiologica italiana che portava gli organizzatori a seri dubbi sulla realizzazione dello stesso, portandoli a contatti quasi giornalieri ponendosi sempre le stesse domande alle quali loro non sapevano dare risposta: apriamo le iscrizioni? Lo facciamo anche se si iscrivono in pochi? Lo rimandiamo?
Indagando sui social e sui vari contatti i nostri dubbi cominciavano a essere diradati l’interesse per l’evento, entrato ormai nel circuito delle grandi manifestazioni di pesca al luccio annuali riceveva sempre più consensi e fortunatamente così è stato.
Venerdì Sera
Alla riunione del venerdì sera erano presenti ben 43 pescatori seguiti da numerosi accompagnatori, la voglia dei pescatori di ritrovarsi, pescare, parlare di pesca e sfidarsi alla cattura degli esocidi che avrebbero redatto la classifica finale vinceva su tutto il resto.
Ci teniamo a precisare e ringraziare per quanto visto dai partecipanti ed accompagnatori che durante tutto il corso dell’evento dall’arrivo presso l’hotel al termine della manifestazione pescatori e accompagnatori hanno rispettato in maniera impeccabile, oltre alle indicazioni dettate dal ministero della Salute per contenere il contagio l’inasprimento delle regole effettuato dagli organizzatori per permettere a tutti di essere presenti ed avere un evento in piena sicurezza.
Al termine della riunione del venerdì sera e alla compilazione dei permessi di pesca i partecipanti ricevevano i gadget dell’evento; assieme al metro di gara dove andrà appoggiato il luccio per la misurazione, al seguito della quale il pesce veniva rilasciato nel minor tempo possibile per tornare al suo habitat naturale; ricordiamo che i nostri eventi sono caratterizzati dall’assoluto catch and release e nel rispetto totale dei pesci catturati, uno dei gadget della manifestazione spiccava e riceveva molto successo la ormai compagna di vita “mascherina” la quale veniva indossata da tutti i partecipanti sostituendola con la loro già indosso.
Sabato
L’indomani l’inizio della manifestazione, i pescatori erano già pronti nella hall dell’albergo almeno 30 minuti prima della fatidica partenza per i luoghi di pesca (non avendo giudici la nostra manifestazione impone degli orari obbligatori di partenza e rientro presso l’albergo, sia per il sabato che per la domenica – pena penalizzazione in cm sul pescato).
Gli spinnofili agguerriti come sempre lanciavano le proprie esche nei vari specchi d’acqua alla ricerca della tanto sperata cattura, che fortunatamente per i lanciatori non attendevamo molto ad effettuarla.
Al termine della prima giornata si contavano tra tutti i partecipanti la cattura di 19 lucci portati a guadino e misurati e un numero elevato di esocidi liberatosi da soli nell’acqua e purtroppo come successo uscire dal guadino senza poterlo salpare e misurare.
Le misure del sabato vedevano il luccio più lungo con una misura pari cm 90 catturato da imbarcazione, e di conseguenza per regolamento a classifica subiva una decurtazione di cm 20 e il punteggio per la cattura di 500 punti.
Classifica Provvisoria
In breve per la stesura della classifica il punteggio viene così calcolato, 1000 punti al pesce catturato per così dire a piede asciutto e la misura del pesce fotografato portata al quadrato, per chi invece pesca da natante, belly boat o altro accessorio che permette la pesca sopra il livello dell’acqua non statico, riceve 500 punti alla cattura e 20 cm di decurtazione della cattura prima dell’elevazione al quadrato, si possono portare fino a cinque foto di lucci misurati e vengono considerati esclusivamente i più lunghi catturati di ogni concorrente.
Domenica
La domenica ultima mezza giornata di manifestazione vedeva un meteo purtroppo non propriamente di inizio ottobre (o meglio non come ci aveva abituato nelle precedenti edizioni) un acqua incessante un vento gelido e una temperatura molto bassa faceva cadere già fin dalle prime ore del mattino alcuni fiocchi di neve al di spora della nostra posizione portando così le temperature ad un livello quasi invernale.
Questa situazione meteorologica però non ha scoraggiato i partecipanti che nel pieno spirito della manifestazione al posto di fermarsi a dormire in albergo hanno impugnato le canne e sono andati ugualmente a lanciare le proprie esche negli specchi d’acqua scelti la sera prima per l’ultima mezza giornata di manifestazione.
Contrariamente a quanto si possa immaginare dopo aver descritto la situazione metereologica della domenica mattina gli esocidi stuzzicati dagli artificiali dèi partecipanti reagivano con grande cattiveria rimanendo allamati alle esche loro presentate e permettevano ai concorrenti di avere foto con le misure dei tanto ricercati lucci per scalare la classifica.
Infatti, come è accaduto in dodici delle precedenti edizioni la manifestazione Mountain Pike si vince la domenica, in dodici e non tredici edizioni perché un’edizione fu vinta nei primi minuti della manifestazione del sabato con un luccio ragguardevole, inoltre come tutte le precedenti edizioni, nessun partecipante è riuscito a vincere la manifestazione per due volte.
Classifica Finale
La classifica come detto completamente stravolta dopo le catture della domenica mattina rispetto a quella del sabato sera vedeva vincere l’evento il pescatore che ha realizzato il totale di 14234 punti, e via discorrendo fino al 5 posto; come in tutte le manifestazioni è stata omaggiata la Lady pescatrice e altri premi goliardici che rendono unico lo spirito della manifestazione: la cattura più strana (una cozza a spinning, e il pescatore che giunge da più distante).
Volutamente non abbiamo ancora parlato del vincitore del big fish, infatti per la prima volta nelle 14 edizioni precedenti si è ottenuto un parimerito al millimetro sul luccio più lungo catturato pari a cm 72, i pesci sono stati catturati in due laghi differenti; in via del tutto eccezionale ed unica dopo un consulto con il nostro sponsor fornitore del premio del big fish abbiamo deciso di omaggiare entrambe con uno stesso premio consistente in una settimana di pesca in Svezia.
Futuri Appuntamenti
Non ci rimane che darvi appuntamento al 30/04/2021 per la settima edizione ella Champions pike e dal 8/10/2021 per la quindicesima edizione del mountain pike.
Gli organizzatori Hotel Sport ed Rfspinning ci tengono a ringraziare tutti i partecipanti, sponsor e tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgersi della manifestazione.
CI teniamo a ringraziare: Pesca Sport Lanza (Trento – negozio di pesca), Max Van (auto costruttore di Hard bait), Il sito “PESCAASPINNING” (nuovo arrivo tra i nostri graditi sponsor), Lorenzo Vicariucci (VBLures – costruttore di gioielli per la pesca al predatore per eccellenza) e al Mitico Simone Beuzer (pesca in Svezia – oltre che a essere un ottima guida sulle acque Trentine dimostra di essere una grande persona).
Ancora grazie a tutti