Dopo l’improvvisa conclusione del rapporto con Preston Innovations, Betti Sport si è subito messo in moto per correre ai ripari. Nel giro di pochissimi mesi il distributore toscano ha creato dal nulla un nuovo marchio che, nel giro di poche settimane ha sconvolto il mercato del feeder. Naturalmente, in maniera positiva, richiamando un interesse davvero alto.
L’IMPORTANZA DI YUKI
Ma prima ancora di parlare del Mondo Feenyx, che comunque potete già scoprire guardando la diretta realizzata al Lago Olmo di Lodi, Betti Sport è da anni distributore di Yuki. Per chi non conoscesse questo brand, si tratta di un marchio spagnolo molto apprezzato nel mondo della pesca in mare. In aggiunta, associato a Yuki non bisogna dimenticare il marchio Lurenzo, famosissimo tra gli appassionati di spinning. Ma anche di questo parleremo più avanti.
Ma torniamo a parlare di Yuki che, in questo caso, è strettamente correlata al marchio Feenyx. Il motivo è da ricercarsi nella tecnica in cui è stato sviluppato: il feeder.
Nel corso delle prossime settimane scoprirete in dettaglio gli innesci, i pellet, le pasture, la minuteria e tanto altro ancora. Ma una cosa non sarà mai marchiata Feenyx: le canne.
Serie Saiko F3
Per le canne Betti Sport ha deciso di puntare tutto su alcune realizzazioni di casa Yuki. Prodotti che fino allo scorso anno erano si disponibili sul mercato italiano, ma a cui non veniva data la giusta importanza, come il distributore toscano ha poi ammesso. Come la maggior parte delle aziende spagnole, anche in questo caso le canne sono state sviluppate principalmente per la pesca della carpa. Un ciprinide molto presente nella penisola iberica e sopratutto molto ricercato dai pescatori locali. Ecco pertanto che Michele Batignani e la famiglia Betti è ben felice di presentare le Saiko F3.
Una serie composta da tre canne, realizzate come già detto per il mondo commercial, ma che nelle misure più lunghe possono essere utilizzare senza problemi anche in ambiente libero. Realizzate con un blank molto sottile, le Saiko si distinguono non solo per l’eccezionale bilanciatura in tutta la sua lunghezza, ma per l’incredibile risposta in pesca. Una particolarità che ha lasciato stupiti gli stessi uomini feeder di Betti Sport
Saiko F3 10 Piedi – Commercial
La moda degli ultimi anni è stata quella di accorciarsi sempre di più con la lunghezza delle canne, ma al pescatore di laghetto non servono canne da spinning. Il pescatore (ma anche l’agonista) ha bisogno di una canna dalla misura giusta: 3 metri, dieci piedi. Questa è la misura universale che mette tutti d’accordo per le sessioni in carpodromo ta la tarda primavera e l’inizio autunno.
Com’è giusto che sia, questa lunghezza ha un’azione decisamente parabolica, ma allo stesso tempo progressiva. In questo modo la canna è in grado di garantire affidabilità anche in caso di catture importanti. Prendendola in mano, sembra quasi che la canna si adatti alla dimensione del pesce allamato. Sicuramente la presenza di componentistica di primissima qualità e l’anellatura in perfetta linea aiutano nella precisione di lancio, anche se è una canna indicata per pescate entro i 15-20 metri.
Sempre grazie alla sua azione parabolica progressiva, è fortemente consigliata per la pesca invernale con terminali sottili. Ottima pertanto nelle pescate di ricerca, quando pochi pesci possono fare la differenza durante le manifestazioni. Da non sottovalutare un suo utilizzo in libera nelle pescate di velocità ai carassi ed alle breme.
Saiko F3 11 Piedi – All Round
La 11 piedi ( 3.30 mt ) è da sempre la misura più versatili alle varie situazioni. Difficile dare una percentuale di apprezzamento dai pescatori, ma siamo quasi sicuri che sarebbe la misura con maggiori apprezzamenti. Ottima sulla corta distanza, perfetta per la media distanza entro i 35 metri. Anzi, considerata l’azione potente che le permette di lanciare senza problemi pasturatori da 40 grammi, si potrebbe azzardare ad allungarsi ancora di qualche metro nel lancio. Method Feeder, Pellet Feeder ed anche classici open end. Tutte le soluzioni sono applicabili alla 11 piedi di casa Yuki.
Saiko F3 12 Piedi – La Versatilità
Potremmo dire le medesime parole utilizzate per la 11 piedi, ma in questo caso ci dobbiamo aggiungere 30 centimetri in più. Come si suol dire, le misure contano ed una trentina di centimetri in eccesso aiutano in diverse situazioni. A parte alcuni laghi molto larghi, la misura da 3.60 mt è consigliata maggiormente in ambiente libero. Laghi di Mantova, Ostellato, Lago di Corbara, Lago del Liscione, Lago del Salto, Lago di Annone, laghi sardi e siciliani. Specchi lacustri naturali, che in determinate situazioni necessitano di lanci lunghi oltre i 60 metri. Grazie alla sua azione parabolica progressiva, recuperare breme, carpe e carassi con terminali e fili sottili da lunga distanza non è un problema.
Magari qualcuno potrebbe pensare che prodotti di altri marchi possono offrire le medesime prestazioni ma, c’è un però. Siete sicuri che la spesa sia uguale? Uno dei veri punti di forza di tutta la serie Saiko F3 è proprio questo: il prezzo. Anzi, il rapporto qualità / prezzo.
DOTAZIONE
Tutte le canne sono corredate di 2 Cimini da 1oz estremamente sensibile per pesci sospettosi e delicati nelle mangiate e 2oz per situazioni di forte attività o vento teso, le cime sono intercambiabili tra loro per tutta la serie.
Se vi dovessero servire altre grammature, più leggere o più pesanti, sappiate che sono disponibili a parte.
COMING SOON..
Per venire incontro alle necessità degli agonisti, nei prossimi mesi sarà disponibile una nuova misura delle Saiko. Si tratterà della tanto richiesta 9 piedi. Una lunghezza che è utilizzata in determinati laghi del Nord, Centro e Sud Italia, principalmente nel periodo caldo. La 9 piedi sarà dotata di una imporante riserva di potenza, con l’obiettivo di permettere al pescatore di impiegare meno tempo nel recupero del pesce.
RIVENDITORI
Esca & Pesca Sport di Lissone