Dopo due anni di assenza, torna la gara dedicata alla pesca a feeder per il negozio Frigerio Pesca. Ancora una volta ad ospitare l’evento è stato il lago di casa del famoso negozio brianzolo, il Lago Nord di Paderno Dugnano.
Il Lago Nord
Chi ci segue da anni, ormai conosce bene lo specchio d’acqua situato in prossimità di Paderno Dugnano. Il Lago Nord, chiamato anche Cava Nord, è uno specchio d’acqua situato all’interno di un meraviglioso parco a pochi chilometri dal centro cittadino di Milano. Da anni ospita diverse manifestazioni di pesca al colpo e feeder, oltre a presentare anche un’area riservata alla pesca della trota. Grazie alla presenza di una risorgiva, ha la fortuna di non ghiacciare mai anche nelle giornate più fredde e d’estate regala pescate di decine e decine di chilogrammi.
Presenta una popolazione composta principalmente da carpe di taglia da piccola ad oltre cinque chilogrammi, carassi e qualche grosso pesce gatto.
Frigerio Pesca
Uno dei negozi più conosciuti della Brianza e del Nord Ovest italiano. Specializzato nella pesca al colpo, in particolare a livello agonistico, si rivolge anche al semplice amatore che frequenta ambienti commerciali e fiumi, sia con bolognese e canna fissa, tanto quanto feeder.
Evento Feeder
Da ormai alcuni anni l’evento del negozio dedicato al mondo del feeder è diventato una costante. Inevitabile con l’aumento di interesse verso questa tecnica, con sempre più appassionati che si sono avvicinati. In particolare, proprio verso il mondo della pesca negli ambienti commerciali. Un posto più vicino del Lago Nord non poteva quindi esserci. E dopo una pausa di due anni, Marco Frigerio ha ripreso la tradizione anche per il feeder, dopo l’evento dedicato alla pesca al colpo di novembre.
Classico regolamento libero, con possibilità di pescare sia a method feeder, che con i classici pasturatori. Rispetto al passato, la gara è stata con formula individuale e non più a coppie.
Partecipanti
Ben quarantadue i partecipanti alla gara, divisi sulle due sponde lunghe del lago. Presenti diversi agonisti delle società locali, tra cui Cannisti Cesanesi Tubertini, Cascinamatese, Cagnacci Trabucco e Lanza Fishingitalia. In più, in rappresentanza dello sponsor societario del negozio Frigerio Pesca, Matteo Tubertini e Mario Casale della Lenza Emiliana.
Primavera Anticipata
Dopo le temperature decisamente glaciali di quasi tutto gennaio, una giornata a stampo primaverile. Ben quindici i gradi a partire dalla tarda mattinata hanno accompagnato i presenti. Purtroppo però, il pesce non è stato molto collaborativo. D’altronde l’acqua del lago è ancora fredda, in linea con il periodo.
Pescata Difficile
Ci si aspettava sicuramente una risposta migliore, ma per portare a casa un buon risultato molti hanno dovuto sfoderare tutto il proprio repertorio di conoscenze tecniche. La pescata si è svolta per molti a lunga distanza, attorno ai cinquanta metri, con terminali anche più lunghi del normale. Verso fine gara qualcuno ha “svoltato” pescando a corta distanza le grosse carpe che stazionano a soli 5 metri dalla sponda.
Assoluti
A vincere questa edizione del Frigerio Day Feeder è stato Daniele Minorini della Cannisti Cesanesi Tubertini. Al secondo posto Foieni de I Cagnacci Trabucco e terzo il campione italiano e del mondo Mario Casale della Lenza Emiliana Tubertini.
Si ringrazia per le foto Simone Isacchini di Tubertini
TUTTE LE FOTO – CLICCA QUI