I Laghi di Faldo di Umbertide hanno ospitato l’edizione 2024 del Campionato Italiano a Box per la Trota Lago. L’impianto umbro, legato alla Fipsas, da anni è uno dei punti di riferimento per l’agonismo della trota laghetto ed anche quest’anno ha ospitato una delle manifestazioni più sentite dagli specialisti del settore.
A due settimane dall’assegnazione del titolo a squadre, conquistato dalla Soffritti Tubertini, a conquistare il titolo a box nelle due prove secche di questo week end a cavallo tra novembre e dicembre, è stata la società bresciana della Calventianum Tubertini. La squadra vincitrice per la stagione 2024 è composta da Alessandro e Daniele Mulliri, Pietro Facchetti e Gabriele Fumagalli. Per loro una vittoria con 39.5 penalità.
Al secondo posto i campioni italiani della Soffritti Tubertini Sa.Gi.P con Renzo Vergnasco, Francesco Rubis, Anthony Giacomini e Nicola Fumagalli con 46 penalità.
Bronzo ad una sola penalità dai secondi per i ragazzi della Saliceta Pianeta Pesca Milo, organizzatore delle finali del CIS in terra modenese al 17 novembre. Adamo Zanti, Andrea Ferri, Luca Guicciardi e Fabio Lamazzi portano un’altra targa nazionale nella ricca bacheca della società di Modena.
Con questo campionato, si chiude ufficialmente la stagione 2024 per la Trota Laghetto Nazionale.