Che la pesca possa essere un importante risorsa da sfruttare, già lo si era capito da tempo. Sono diversi gli esempi che potremmo citare di zone che hanno beneficiato della presenza dei pescatori e dell’agonismo. Zone senza un particolare interesse turistico, ma che grazie alle manifestazioni agonistiche hanno portato centinaia di persone ogni week end, regalando introiti importanti alle attività locali. Tra questi possiamo ricordare Umbertide, Ostellato, Novi di Modena e tutta l’area tra Fornacette e Castelfranco di Sotto, nel pisano.
In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, altri comuni stanno pensando di sfruttare questa possibilità. E’ il caso del comune di Argenta, in passato toccata dalla pesca sportiva grazie al campo gara di Anita.
È in cantiere la realizzazione di un nuovo campo gara nazionale, che vede il coinvolgimento del comune di Argenta, il Consorzio della Bonifica Renana e la Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas).
Le acque prescelte per l’istituzione del campo gara sono quelle del canale Garda Bassa. Nelle intenzioni dei promotori ci sono oltre due chilometri di canale che dal ponte sulla via Cardinala si estendono verso monte e che saranno assoggettati a campo gara. Un’area ideale dotata di ingresso sbarrato prima del parcheggio “Due ponti”, utile per qualsivoglia esigenza.
Altre indiscrezioni parlano anche di un progetto per la pulizia dell’area situata tra i due canali. La realizzazione sopratutto di un accesso in auto per i pescatori e che dovrebbe partire a breve.
Se andrà in porto questo progetto, oltre all’ostello, anche una parte dell’ex trattoria Giannina (che tra l’altro è sulla sponda sinistra del canale Garda) una volta restaurata si rivelerebbe utile per coloro che, prevenendo da città lontane e dovendo gareggiare, dovranno trovare ospitalità.
Fonte – LANUOVAFERRARA