Dopo il provinciale di Mantova e Milano a feeder e diverse manifestazioni di pesca al colpo, Ostiglia si prepara all’Eccellenza Lombardia – Piemonte – Liguria Feeder con il Regionale Lombardo Feeder. Tappa ormai fissa quella sul Canal Bianco nel comune mantovano, che ogni anno si conferma quasi come una garanzia.
In questa occasione i tratti interessati sono stati quelli della prima e seconda zona, a monte del ponte della statale. Giornata calda, anzi, torrida, con temperature roventi oltre i trenta gradi centigradi, in velocità salita nelle prime ore della mattina. Il canale si è presentato come nelle ultime occasioni, ovvero con corrente molto lenta ma coperto in superficie da una importante quantità di erba. Una situazione non piacevole per gli agonisti delle sedici squadre partecipanti. Nel colpo si può ovviare al problema calando la lenza negli eventuali buchi, diversamente dal feeder che vede la presenza del filo in tiro dalla riva.
Buona comunque la pescosità, come accennato poco prima. Il canale sembra rispondere molto bene, con diverse breme, alcuni carassi ed alcuni pesci gatto. La prima vittoria di tappa in questo regionale è andata alla società di casa, la Lenza Paradiso Trabucco, che con la squadra A ha chiuso con 9 penalità, frutto di tre vittorie di settore ed un sesto posto.
A seguire il Team LbfItalia Preston Innovations con 13 penalità. Un “Team” in forte ripresa dopo gli ultimi due anni in sordina a livello di acque libere. I ragazzi con base al Lago Segugio hanno effettuato diversi meeting sui principali canali protagonisti dei campionati, abbandonando temporaneamente le acque commerciali. L’obiettivo è sicuramente quello di tornare ad essere competitivi anche nei campionati in cui hanno fatto la storia nel recente passato. Terza piazza per la prima squadra del Lanza Fishingitalia.com con quattordici penalità. A seguire la squadra C del Team LbfItalia, I Cagnacci Trabucco C e la Lenza Paradiso B. Da sottolineare ancora una bassa partecipazione in termini di società a questo campionato, con sole otto società, di cui tre mantovane, due cremonesi, una comasca, una bresciana ed una milanese. D’altronde parliamo anche di un campionato senza alcuna motivazione, visto che non è qualificante ad alcuna manifestazione nazionale.
La prossima prova sarà al 24 luglio sul Canale Navigabile a Spinadesco. Le premesse non sono affatto buone per il canale cremonese con i tanti cappotti fatti registrare dai pochi pescatori che si avventurano a Spinadesco. Vedremo cosa potrà succedere.