L’aspio, un pesce di cui abbiamo già avuto modo di parlare più volte negli ultimi anni. Un predatore che nell’ultimo ventennio ha avuto una crescita esponenziale nelle nostre acque. Proveniente dall’est Europa, ha trovato nel bacino del Po un habitat a lui congeniale. Allungato, con una grossa bocca e velocissimo. La freccia d’argento.
Un predatore che può raggiungere grosse dimensioni, oltre i sei – sette chilogrammi ed una volta allamato è molto combattivo. Fin da piccoli si può notare come siano aggressivi sulle esche, motivo per cui non è da disdegnare la pesca con canne light.
Proprio per l’aumento di presenza dell’aspio, alcune aziende hanno iniziato a realizzare dei prodotti ad hoc. Nomura, marchio disponibile nei punti vendita Il Paradiso del Pescatore, da sempre è molto attenta al pescatore. Ecco allora che insieme a Luca de Il Paradiso del Pescatore di Trezzano sul Naviglio abbiamo realizzato un’uscita in barca sul Fiume Po per mettere in azione alcuni dei prodotti per lo spinning all’aspio.
Azione decisa
Che si peschi da riva o dalla barca, la tipologia di canna da utilizzare è sempre la stessa. Servono canne rapide con azione progressiva. Le canne paraboliche non hanno molto senso nello spinning all’aspio, anche perché non possiamo mai sapere la taglia dell’eventuale cattura. Stesso discorso per la vetta. Parliamo di un pesce aggressivo, che effettua attacchi veloci e violenti. Meglio avere delle punte abbastanza rigide. Bene, la proposta di Nomura per il 2020 è la Isei Light Game.
Una canna disponibile nella misura di 220 cm con azione 8-28 gr. Leggera, ma molto reattiva e con azione progressiva di punta. Perfetta per l’utilizzo di minnow o crank entro i venti grammi oppure per ondulanti e rotanti fino alla misura 17 gr.
Una canna polivalente, specialmente se si pesca dalla barca. La Isei Light Game è un prodotto di primissima qualità targato Nomura specialmente per la componentistica. E’ infatti dotata di anelli a ponte lungo targati Fuji, che garantiscono lanci lunghi. Fusto molto sottile e placca mulinello con EVA per maggiore grip. Da non escludere un suo utilizzo anche per la pesca della trota in torrente oppure in mare alla spigola.
Garanzia Aichi
Non è una novità assoluta, ma un prodotto che negli ultimi mesi ha riscontrato un ottimo successo. Ci stiamo riferendo al mulinello Aichi LS. L’evoluzione del già presente Aichi realizzato nelle misure dal 1000 al 4000. Si può pertanto spaziare su diverse tecniche di pesca. Fluido nel recupero e dotato di una guaina centrale che migliora il grip del filo al momento dell’imbobinatura. Esteticamente accattivante e realizzato completamente in grafite. Frizione anteriore e velocità 5,1:1.
Con cosa ricerchiamo l’aspio?
Beh, è una risposta non facile da dare. Sono diversi gli artificiali utilizzabili ed è sempre molto importante la convinzione del pescatore stesso. Ci sono pescatori che prendono con determinate esche ed altri che con le stesse esche faticano a scappottare. Dalle teste piombate ed esche siliconiche alle hard bait, passando per rotanti ed ondulanti, fino addirittura ai metal jig da mare.
Con Il Paradiso del Pescatore di Trezzano sul Naviglio e Lissone siamo rimasti più sul classico. Siliconici su teste piombate e minnow. La cosa più interessante è sicuramente uno degli ultimi arrivi di Nomura: il Weedless Minnows. Una combo di testa piombata ed esca siliconica con amo da texas. Il concetto è molto semplice.
L’amo si muove liberamente lateralmente, in alto ed in basso per imprimere all’esca un movimento molto naturale. In questo modo, durante il recupero, l’artificiale sembrerà un pesciolino che sta nuotando liberamente nel fiume. Dimensione da 4,5 pollici ed 11,4 grammi di peso. Ogni confezione dispone di una testa piombata, un amo e due corpi in siliconi.
Ci sono poi i classici minnow da 10 – 12 cm di lunghezza e grammature comprese tra 7 e 15 grammi. Alcuni con paletta lunga, che permettono di scendere fino ed oltre il metro di profondità. Altri con paletta corta per un recupero sotto il pelo dell’acqua. Altri ancora possono essere dei WTD in caso di alta attività in superficie.
Treccia e fluorocarbon
Importante, davvero molto importante, sono le scelte di trecce e fluorocarbon. Le prime permettono di perdere meno esche ed avere un controllo sull’esca migliore. I secondi sono indispensabili anche se l’acqua in cui si pesca è molto torbida. La treccia imprime maggiori vibrazioni in acqua, quindi è opportuno avere uno spezzone di almeno un metro e mezzo di fluoro.
Nomura non ha grandi novità per il 2020 solo perché ha inserito nell’ultimo biennio dei prodotti che hanno avuto molto successo. La treccia X9 è una garanzia unica. Diametri da 0.10 a 0.23 mm per un utilizzo sia in acque interne, sia in mare per caccia grossa, oppure nella pesca al siluro.
Il Take Akashi sono anni che i negozi Il Paradiso del Pescatore lo spingono con ottimi risultati. In aggiunta sono arrivati il Nobu Premium, 100% extra fluorocarbon e l’Hyper Fluorocarbon. Bobine da 50 metri in tutti i casi, con prezzi davvero competitivi.
Ad ogni modo il consiglio è quello di affidarsi ai ragazzi de Il Paradiso del Pescatore di Lissone e Trezzano sul Naviglio per avere l’assetto migliore. Molto dipende dagli spot da affrontare, le correnti e se si pesca da riva o dalla barca.
Guarda la diretta dal Fiume Po
✌ SPINNING ALL'ASPIO TARGATO Il Paradiso del Pescatore Lissone E Il Paradiso del pescatore Trezzano S/NNomura Lineaeffe SpA
Pubblicato da Fishingmania su Mercoledì 11 settembre 2019