Il Paradiso del Pescatore San Lazzaro di Savena – Trout Area 2021/22

Trout Area con Il Paradiso del Pescatore di San Lazzaro in Savena
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Tabella dei Contenuti

Nonostante sia iniziato da solo una settimana, l’inverno si fa sentire fin dai primi giorni di dicembre. E’ inevitabile che il numero di spot affrontabili per una pescata cali drasticamente. I fiumi, se non sono in piena o con una portata importante, difficilmente possono regalare molte catture. Sicuramente si tratterebbe di pochi esemplari, ma di taglia importante. L’unico problema è che si conterebbero sulle dita di una mano. Anzi, potrebbe anche trattarsi di un solo pesce. Ed allora cosa fare per permettere a noi di realizzare una diretta in pesca e, contemporaneamente, farvi vedere qualche pesce? Le opzioni sono poche e rispondono solo ad un termine: ambiente commerciale. Laghi privati a pagamento, che bene o male regalano sempre qualche cattura.

PESCA IN LAGHETTO

Carpe, carassi, storioni e trote. Sono queste le quattro specie che vengono più facilmente insidiate nei mesi freddi in Italia, settentrionale, centrale e meridionale.

La Trota Lago

In particolar modo al Nord e Centro del Paese la trota laghetto ha una importanza notevole. Sono tantissimi gli appassionati che riempiono i laghi commerciali specializzati nella pesca della trota. In particolare, parliamo di tanti amatori, pescatori che non hanno normalmente la licenza di pesca e si dilettano in queste strutture private. Fino a qualche anno si trattava di un’alta percentuale di praticanti della classica trota laghetto, utilizzando le bombarde o lo statico galleggiante. Negli ultimi tempi però, in tanti hanno iniziato a praticare il trout area. 

Trout Area

Tecnica non più emergente, al punto che anche a livello agonistico è diventata una specialità Fipsed, con campionati nazionali e mondiali. Ma non siamo qua a parlare di agonismo. Il trout area di cui vi parliamo noi è un trout area per tutti. Sulle pagine di Fishingmania potete trovare diversi articoli in merito. Fin dagli inizi abbiamo realizzato articoli e video per spiegarvi sempre qualcosa di più. Dallo scorso anno anche delle dirette puramente tecniche ed in pesca. E questa volta siamo tornati in pesca con gli amici del Paradiso del Pescatore di San Lazzaro in Savena. Date un’occhiata alla diretta qua sotto.

IL PARADISO DEL PESCATORE DI SAN LAZZARO

E’ il quarto punto vendita di cui vi parliamo appartenente al franchise Il Paradiso del Pescatore. Non ci soffermiamo troppo in quanto potete leggere l’articolo dedicato. Vi diciamo solamente che si trova nella zona più ad est di Bologna, verso Rimini per darvi un’idea. E’ uno degli ultimissimi punti vendita aperti e ptete visionare la loro pagina Facebook per maggiori informazioni, oltre al nostro articolo dedicato.

IL PARADISO DEL PESCATORE SAN LAZZARO

TROUT AREA NOMURA

Nomura Lures è un marchio distribuito da Lineaeffe in Italia ed è presente in tutti i punti vendita Il Paradiso del Pescatore. Dalle acque interne alle acque salate, nel corso degli anni avete avuto modo di visionare moltissimi prodotti sulle nostre pagine, comprese quelle social.

Il Trout Area è una disciplina su cui Nomura punta moltissimo. Arrivando dal Giappone, non poteva essere diversamente. Tutto ciò che può servire per una pescata a trout area, nel catalogo Nomura lo trovate. Dalle canne ai mulinelli, passando per buffetteria come foderi, zaini, borse in Eva e marsupi, fino ad accessoristica varia e naturalmente artificiali.

TROUT AREA LINEAEFFE

Anche Lineaeffe non è da meno. I prodotti sono decisamente meno rispetto alla distribuita Nomura, ma non per questo meno interessanti. Guadini, minuteria, accessoristica. Questi sono gli articoli più in voga e con un prezzo decisamente interessante, specialmente per i neofiti del settore.

NOVITA’ 2022

I cataloghi Nomura e Lineaeffe per la nuova stagione sono già disponibili da alcune settimane. Pian piano, alcuni prodotti iniziano ad essere disponibili anche nei punti vendita e per l’occasione i ragazzi di San Lazzaro ci hanno portato qualcosa da far vedere.

Porta Spoon

Di solito si tende a far vedere per prima canne e mulinelli. A noi piace andare controcorrente. E lo facciamo anche perchè il prodotto in questione piace davvero molto anche a noi. Si tratta di un nuovissimo porta artificiali marchiato Lineaeffe. Nel titolo c’è scritto Porta Spoon, ma non solo. Come potete vedere dalle due foto, da una parte c’è la classica gomma per attaccare gli spoon dall’amo, mentre dall’altra parte ci sono ben dodici scompartimenti per le altre hard bait. Non fatevi strane idee però, gli scomparti sono piccoli e studiati appositamente per “creature” di piccola dimensione. Crank, popper e minnow da 3-4 cm di lunghezza. Un articolo davvero molto funzionale e comodo.

Guadini

Sono due i guadini di cui parliamo, entrambi con testa gommata. Ricordatevi sempre che se volete andare a pescare a trout area, il guadino gommato è assolutamente obbligatorio.

Il primo è un guadino targato Lineaeffe, caratterizzato dalla presenza di FOAM attorno alla rete e che permette al guadino di galleggiare. E’ pertanto utile anche nelle pescate in acqua con gli stivaloni oppure in belly boat.

Il secondo è invece un guadino Nomura, molto apprezzato dai pescatori perchè ha il manico che tende a richiudersi nella testa. In questo modo è facilmente trasportabile e funzionale dove le rive sono più alte.

Canne

In questo caso non si tratta di una vera e propria novità 2022, ma di due arrivi della stagione che si sta concludendo. Due canne che sono state talmente apprezzate e richieste, al punto che i negozi Il Paradiso del Pescatore hanno voluto a tutti i costi continuare a distribuire. Parliamo di due prodotti similari, ma con delle piccole differenze per quel che concerne l’azione.

Sumo

Una vera top di gamma per Nomura. Grafica accattivante, moderna e davvero giovanile. La Sumo è una canna che sta al passo con i tempi. Non a caso è stata realizzata per le due tecniche più in voga al momento nello spinning in acque dolci: trout area e street fishing. Tre azioni: 1-5 grammi / 1-7 grammi / 1-9 grammi. Disponibili in misure da 175 cm, 180 cm, 198 cm ed infine 210 cm. 

 

Si caratterizza per essere realizzata con carbonio ad alto modulo ed azione progressivo parabolica. Si piega tanto, ma non come le classiche canne da trout area che hanno un’azione prettamente parabolica. Questa particolarità permette alla Sumo di essere performante anche su pesci di taglia medio – grossa. Alla fine, questo è quello che interessa maggiormente il pescatore. Non dobbiamo dimenticare che nei laghetti dedicati esclusivamente al trout area, il catch & release è d’obbligo, ma nulla vieta di pescarci anche nei laghi in cui è possibile trattenere il pesce. Ah, dimenticavamo, la componentistica è degna della canna che è: anellatura e placca rigorosamente Fuji.

Hiro Camou

Un’altra canna studiata per il pescatore, con un rapporto qualità prezzo unico nel suo genere. Sensibile, ma allo stesso tempo estremamente resistente grazie all’azione progressiva. Ideale quindi per il trout area, ma anche per light spinning con teste piombate, rotanti e piccoli minnow. Anche in questo caso componentistica di prima qualità, con anelli in acciaio inox SIC, perfetti per la pesca con il trecciato. Un particolare importante è legato al portamulinello: minimale, sensibile ed ergonomico.

Mulinelli

Aichi e Hiro Light Game. Sono questi i due mulinelli della sessione di pesca al Lago Azzurro di Crevalcore. Due mulinelli di piccole dimensioni, rispettivamente 1000 e 750.

 

L’Aichi è disponibile in due versioni, anche nella dimensione 2000 e si caratterizza per un corpo in carbonio. Accattivante e con recupero abbastanza lento da 4,5:1. Una velocità ideale per il trout area, che spesso obbliga recuperi molto lenti quando le trote sono apatiche sul fondo, come nel caso della diretta odierna. Fluidità e stabilità completano questo eccezionale prodotto, consigliato anche per l’ultra light spinning.

 

A proposito dell’Hiro Light, si tratta di un mulinello disponibile nell’unica dimensione di 750. Molto piccolo, ma studiato appositamente per il mondo del trout area. Leggero, fluido, scorrevole e con ottime capacità di imbobinamento del filo. Il corpo è in grafite temprata, con cinque cuscinetti a sfera in acciaio inox schermati, più il classico cuscinetto a rulli sull’albero centrale. Perfetto per chi preferisce utilizzare il fluorocarbon in bobina piuttosto che il trecciato.

PRONTI ALLA PESCA

Una canna, un mulinello, un guadino ed un porta artificiali con qualche spoon. Cos’altro può servire per passare un paio di ore di pesca? Il Trout Area è questo ed i negozi Il Paradiso del Pescatore vi sapranno consigliare perfettamente.

RIVENDITORI

Li potete trovare in tutti i punti vendita Lineaeffe e presso i punti vendita Il Paradiso del Pescatore tra cui: 

IL PARADISO DEL PESCATORE LISSONE

IL PARADISO DEL PESCATORE TREZZANO S/N

IL PARADISO DEL PESCATORE TREVIOLO

 

In arrivo su Fishingmania anche tutti gli altri punti vendita Il Paradiso del Pescatore

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

Translate »