Negli ultimi anni la pesca dello storione è diventata senza ombra di dubbio la tecnica emergente. Una particolare pesca che continua ancora ad attirare tantissimi pescatori. Sarà la possibilità di provare la forza di pesci fino al quintale di peso, sarà la semplicità della tecnica, ma ogni anno sono sempre di più le persone che si avvicinano a questo mondo. E poi, la cosa importante è che la maggior parte di essi sono ragazzi giovani. Spesso si inizia con queste sessioni nei laghetti, per poi passare all’ambiente libero.
Lineaeffe è uno di quei marchi che ha creduto subito nello storione. Inevitabile quando si ha una catena di negozi, Il Paradiso del Pescatore, che trattano praticamente tutte le tecniche di pesca esistenti. Visto il successo dei primi anni con le canne, il brand bolognese ha deciso di realizzare una linea completa e specifica denominata Team Specialist. In passato abbiamo avuto modo di effettuare un paio di uscite con i ragazzi dei negozi marchiati Lineaeffe, realizzando delle dirette molto seguite.
A distanza di alcuni anni, siamo tornati in pesca in occasione di una delle nostre Fishing Day. E questa volta lo abbiamo fatto in compagnia di Luca e Yuri, i ragazzi che lavorano nel punto vendita Il Paradiso del Pescatore di Trezzano sul Naviglio. Un negozio che potrete scoprire più in dettaglio tra qualche giorno, grazie ad un articolo dettagliato.
IL PUNTO VENDITA
Due parole in anteprima però le vogliamo spendere. Il negozio di Trezzano sul Naviglio si trova proprio alle porte di Milano, nella periferia ovest. Si può raggiungere comodamente in soli cinque minuti senza traffico o dieci minuti con un po’ di traffico dalla Tangenziale Ovest. L’uscita da prendere è la Numero 5, direzione Vigevano. Il negozio si trova sul controviale che porta verso Milano. Al suo interno potrete trovare tutto ciò di cui avete bisogno. Dalle acque interne al mare, mosca compresa, tutto è disponibile. Ma ora entriamo troppo nel dettaglio e vi rimandiamo al prossimo articolo in dettaglio.
IL LAGO
Per questa sessione di pesca, i ragazzi ci hanno voluto portare in un impianto situato poco lontano dal negozio. Più precisamente siamo andati al Lago 100 Pertiche. Uno lago dalle dimensioni medio – piccole, situato a Zibido San Giacomo, periferia sud di Milano. Molti appassionati di pesca alla carpa della zona lo conoscono molto bene. Prima di diventare uno storiodromo, il 100 Pertiche era un famoso lago popolato da diverse carpe, anche di grossa taglia. Non a caso sono ancora presenti e qualcuno ancora cerca di insidiarle a carpfishing e feeder.
Caratteristiche
La profondità non è eccessiva, con un massimo di 4 – 5 metri nei punti più profondi. Un particolare molto importante riguarda la sponda. Non è molto larga e di conseguenza è obbligatorio lasciare la macchina fuori dalla struttura. Nonostante ciò non preoccupatevi, l’area è disseminata di telecamere di controllo.
Pesci Presenti
Con la nuova gestione presente da qualche anno, si è data più importanza agli storioni. Golden e classici pinocchietti di taglia medio – piccola sono gli storioni più presenti. Non mancano però alcuni esemplari di “Russi” di grosse dimensioni, che regalano delle vere e proprie emozioni sia durante i combattimenti, sia in fase di foto ricordo. Inoltre, sono presenti anche dei siluri, di taglia da piccola ad anche grossa. Come catturarli? Se siete appassionati di spinning con esche siliconiche, allora il lago fa al caso vostro. Se seguirete la diretta allegata sotto l’articolo, nei primi minuti Luca spiega in dettaglio le caratteristiche del lago. Ad ogni modo, dal negozio al lago ci sono esattamente 15 minuti di strada.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Entriamo nel dettaglio della pesca allo storione utilizzando i prodotti consigliati dal negozio Il Paradiso del Pescatore di Trezzano sul Naviglio. Come potrete immaginare, i brand dominanti sono due: Lineaeffe e Fishing Ferrari.
Canne Lineaeffe
Partiamo con il presentare le proposte di casa Lineaeffe e Fishing Ferrari in termini di canne. Ultracast Extra Power Sturgeon, Leader Carbon Surf ed Ocean Master. Le prime due telescopiche, la terza ad innesti. Estremamente potenti, ad eccezione della Ultracast, vengono prestate dalla pesca a surf casting. Il motivo? Presentano un fusto davvero importante che non solo permette di sforzare nel lancio in caso di pescate a lunga distanza, ma anche di tirare. D’altronde a storioni non si può mai sapere quale sarà la taglia di ciò che attacca la nostra esca. Pertanto non spaventatevi vedendo il casting da 300 a 500 ed oltre grammi. E’ tutto nella norma.
Mulinelli XXL
Carbon Black – Misura 10000, è il fiore all’occhiello della gamma Fishing Ferrari. Estetica accattivante, corpo nero, 8+1 cuscinetti d bobinatura a spire incrociate. Essendo nato per il mondo del mare, presenta un trattamento anti salsedine che ne permette l’utilizzo anche a surf casting. Disponibile acquistare a parte due ulteriori bobine.
SK10 – Un mulinello di casa Shizuka, in misura 8000. Anch’esso studiato per il surfcasting, presenta le medesime caratteristiche del Carbon Black, ma con ben due cuscinetti in più. Un mulinello dal costo inferiore (la taglia inferiore si fa sentire). Seconda bobina da 9000 e 10000 acquistabile separatamente.
Hikaru Force 8000 – Disponibile dalla misura 3000 alla 8000, nasce per un utilizzo prettamente in mare. Dallo spinning al surfcasting, fino ovviamente allo storione. 5+1 cuscinetti e la particolarità di avere di serie 1 bobina in alluminio ed 1 bobina in grafite.
Offshore – Corpo in colorazione blu elettrico, realizzato in gomma e metallo, 5+1 cuscinetti e qualcosa come ben 30 kg di drag. Un vero trattorino dalla misura 5000 alla 8000 per soddisfare tutte le esigenze di pesca a pesci di grossa taglia.
Minuteria
Una parte fondamentale della pesca allo storione, è la minuteria. Trovare dei negozi più forniti probabilmente è impossibile. Girelle di ogni tipologia e dimensione. Moschettoni di ogni tipologia e dimensione. Paracolpi di ogni tipologia e dimensione. Altro? Anche con gli ami non si scherza. Unico piccolo particolare da tenere in considerazione riguarda la presenza di ardiglione. Essendo una tipologia di prodotto studiata prima per il mare e poi per lo storione, sarà sufficiente schiacciare l’ardiglione. Un piccolo problema, facilmente risolvibile con una pinza.
Nuovi Galleggianti 2021
Fondamentale. I galleggianti da storione Lineaeffe probabilmente hanno raggiunto la terza generazione. Ogni volta viene sempre migliorato un piccolo dettaglio. Disponibili in due modelli, realizzati in materiale EVA indistruttibile e naturalmente a filo passante. Il modello classico è disponibile in 15, 20, 25, 30 e 40 grammi. Il secondo modello ha invece la caratteristica di avere l’alloggio per le astine luminescenti di casa Lineaeffe, le NightLight, da 4.5 mm. Grammature da 15, 20, 25, 30, 40 e 50 grammi.
INNESCHI E PELLET
Se andate al Paradiso del Pescatore di Trezzano potrete trovare un’ampia gamma di inneschi per la pesca allo storione, e non solo. Il focus in questo particolare caso è centrato su due marchi. Da una parte il pellet da pasturazione, rigorosamente all’halibut e della linea Carp Zoom. Una linea composta di sacchetti da chilogrammo, in diverse aromatizzazioni e diametri. Per la pasturazione, rimanete in misure tra 6 ed 8 millimetri. Per quanto riguarda gli inneschi invece la scelta è abbastanza semplice: Antiche Pasture. Una gamma ampia di prodotti, dalle pastelle ai pellet di grossa dimensione, fino a particolari inneschi biodegradabili sia pop up che affondanti. Ma in questo caso vi consigliamo di chiedere a Luca e Yuri. Vi sapranno consigliare bene.
MONTATURE DA STORIONE
Le montature sono abbastanza semplici, ma spiegarle in un articolo diventa difficile. Fate una cosa più semplice. Scendete in fondo all’articolo, aprite la nostra diretta e dal minuto 35:00 Yuri vi spiegherà in dettaglio montatura e legatura dell’amo.