Continua l’intenso lavoro da parte della Fipsas di Mantova per aumentare il numero di campi gara utilizzabili. Ottima iniziativa considerata la sempre maggior richiesta di campi da parte delle sezioni provinciali lombarde ed emiliane, oltre che per eventi sociali.
Dopo l’inaugurazione dei nuovi campi gara di Coazze e Trivellano sul canale Emissario Parmigiana Moglia, si segnala un gradito ritorno. Erano anni che non se ne sentiva parlare, ma finalmente grazie all’impegno di Fipsas di Mantova, gli agonisti lombardi ed emiliani potranno tornare in un campo storico. Parliamo naturalmente di Revere, sul canale Agro Mantovano Reggiano.
Ben 1670 metri di campo gara, per una possibile capienza di 150 persone distanziate tra loro di una decina di metri. Il tratto interessato è quello compreso tra i ponti Belguardare (ingresso) e Malpasso (uscita). Strada a senso unico e ben otto metri di carreggiata. Se a qualcuno questi nomi ricordano qualcosa, ricordate bene. Si tratta del vecchio campo denominato Tartufaia, teatro di diverse gare del Trofeo Serie A1 ed A2
La realizzazione del campo gara è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione del Consorzio Terre dei Gonzaga. Ad inaugurare il campo gara una gara sociale della società S.P.S.D. La Torre di Poggio Rusco (MN). Buono il pescato per la presenza di numerosi carassi di taglia, carpette, breme e grosse alborelle (alburno).
Ben venga questo ritorno, ma ora molti attendono anche un impegno su campi più a nord. In particolare un impianto storico, che sarebbe molto comodo per le province di Milano, Monza, Como e Varese in quanto diminuirebbe di almeno una settantina di chilometri il viaggio. Parliamo ovviamente dello Scolmatore del Mincio a Pozzolo.