Il Surfcasting con Colmic

Il Surfcasting Invernale targato Colmic
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Tabella dei Contenuti

Come ogni anno sono disponibili sempre nuovi arrivi in tutte le tecniche nel catalogo Colmic. Il surfcasting non ne è da meno, risultando una delle specialità più trattate dal brand toscano, un tempo di casa a Pontassieve. In questo articolo andiamo a visionare tre articoli per la pesca con il piombo dalla spiaggia. Due sono canne specifiche per il Surfcasting, mentre una è indirizzata più per il Beach Ledgering quindi caratterizzata da vette intercambiabili.

Inizi? Xenon

Partiamo con una canna destinata a coloro che si avvicinano alla disciplina del surfcasting. Una tecnica che presenta moltissime difficoltà in quanto si effettua dalla spiaggia, senza riferimenti di lancio e quasi alla cieca. Consideriamo che per iniziare a pescare a surfcasting bisogna avere una minima conoscenza di base dei fondali e di eventuali correnti, specialmente nelle situazioni di mare formato. 

 

La Xenon, nella sua semplicità, è una canna che può aiutare il neofita sia in fase di lancio, che di segnalazione della mangiata. Grazie alla vetta ibrida tubolare, con gli ultimi 45 cm in carbonio pieno, risulta davvero molto sensibile alle mangiate anche di pesci di taglia medio – piccola. Certamente è dotata anche di una schiena non indifferente in caso di sorprese come combattive orate, spigole, ombrine o chissà cos’altro. Inoltre, un aiuto in più oltre alla sensibilità è dato dal rivestimento in vernice bianca riflettente che ne aumenta la visibilità. 

Modelli Disponibili

La Xenon è disponibile in due modelli. Una lunghezza da 4.20 mt ed una da 4.50 mt. Entrambe le varianti dispongono di un casting da 100 a 200 grammi. Canna in tre sezioni.

Esperti? Furious

Un modello di canna per pescatori già più esperti della tecnica. Rispetto alla Xenon cambia il peso e non di poco. Stiamo parlando di una differenza di oltre 250 grammi. Stesso discorso anche per il diametro, ben 2.5 mm inferiore. Non a caso fa parte della linea delle K Serie, le canne equipaggiate con la migliore componentistica in termini di anellatura. 

Perfetta per tutte le situazioni di pesca, permette ogni tipo di lancio, dal ground al pendolare.

  • Il fusto è realizzato con un particolare carbonio ad alto modulo, le cui fibre consentono alla canna una maggiore spinta in fase di lancio e basse vibrazioni nel recupero.
  • La vetta è ibrida, con la parte terminale in carbonio pieno da 1.55 mm di diametro per un’altissima sensibilità.
  • Come per la Xenon, anche la Furious presenta la vetta verniciata di bianco riflettente altamente visibile.
  • Per rendere anche più accattivante la canna a livello estetico, Colmic ha pensato di verniciare tutte le tre sezioni.
  • Disponibile in 2 lunghezze con casting 100 – 200 grammi: 4.20 mt e 4.50 mt.

Beach Ledgering con Meridia

Cosa cambia tra surfcasting e beach ledgering? Lo abbiamo scritto all’inizio. La seconda tecnica prevede delle canne con cime intercambiabili. Lanci di lunghezza inferiore, ma maggiore sensibilità ed anche potenza nel recupero di eventuali catture combattive. Inoltre, il beach ledgering prevede anche un utilizzo di grammature inferiori in termini di piombo o anche pasturatori.

Particolarità

Ancora più leggera delle canne da surfcasting, ha un peso che varia tra 360 e 425 grammi tra la 4.20 e 4.50 mt. Dispone di anelli a doppio ponte della T Series SIC ed anelli a ponte medio alto sui vettini della serie XO. Realizzata con carbonio ad alto modulo, lo stesso ha subito un particolare trattamento che respinge l’umidità evitando che la lenza aderisca al fusto. Potrebbe inoltre sembrare un dettaglio di poco conto, ma la presenza del sistema Colmic Joint Line per allineare le sezioni, garantisce un aumento della rigidità del 10%.

 

Le due vette incluse sono da 60 cm per la vetta MH e 62 centimetri per la vetta LH.

Non inclusa, ma acquistabile a parte il vettino per situazioni di pesca con grammature più pesanti o catture più impegnative, ovvero il modello HH da 52 cm di lunghezza.

Rivenditori

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

Translate »