Domenica 19 Novembre al Lago dei Gabbiani di Somma Lombardo si è conclusa l’edizione 2023 del Campionato Italiano di Pesca allo Storione. Campionato giunto alla seconda edizione, che ha visto ancora una volta una buona adesione da parte di diversi team di storione che, in seguito al successo della prima edizione, hanno voluto replicare. Un campionato ancora una volta diviso in più prove di selezione svoltesi in diverse parti del Nord Italia e che quest’anno ha visto la sua conclusione nel famoso impianto Lago dei Gabbiani. Uno dei laghi più conosciuti dagli appassionati di pesca allo storione sia per la location, immersa nel Parco del Ticino, sia per qualità dell’acqua e la quantità di storioni presenti al suo interno.
La finale, svoltasi in un’unica giornata, è stata gestita dal negozio Todeschini per la Pesca, attivissimo dal punto di vista della pesca allo storione e “titolare” del team con il maggior numero di pescatori da storione ed in particolare da Emilio Todeschini che fin dall’inizio ha lavorato per lo svolgimento di questa discplina.
Quaranta le coppie qualificate alla giornata conclusiva di gare, ma trentanove le presenti sulle sponde del lago. Coppie in rappresentanza per lo più dalla Crew Storioni by Todeschini, con presenze dal Team Grizzly, Pescatori Graffignana, indipendenti della Sezione Fipsas di Milano ed ovviamente dei già citati vincitori del Team Erre Sturgeon. Inevitabilmente buona la pescosità del lago, con tantissime catture portate alla misurazione e quattro esemplari di storione da almeno 200 cm di lunghezza.
Classifica Finale
La vittoria finale quest’anno ha visto due terzi del podio occupati dal Team Erre Sturgeon Tubertini by Frigerio Pesca. Campioni italiani si è laureata la coppia composta da Domenico Coppola ed Alberto Vialetto, davanti ai soci Alessandro Mistarini e Luca Ielpo. Curioso il fatto che sul terzo gradino del podio è salita la stessa coppia del 2022, a riprova di una media strepitosa. Terzi sono infatti, ancora una volta, Mattia Pupino e Marco Viazzo della Crew Storioni by Todeschini.