Storione, Eging e Trout Area. Che cosa hanno in comune queste tre specialità? Oltre a praticarsi prevalentemente nel periodo freddo, hanno avuto una vera e propria esplosione in termini di interesse nel corso degli ultimi sette / otto anni. Davvero in tantissimi si sono avvicinati a questi tre mondi, se così vogliamo chiamarli, per svariati motivi.
Similitudini tra Tecniche
Sono principalmente due i punti che ci fanno pensare a quanto queste tecniche siano simili tra loro.
Licenza? No, Grazie
Per prima cosa, si possono svolgere senza l’obbligo di essere in possesso di licenze governative o tessere Fipsas ( agonismo escluso). In particolare lo storione ed il Trout Area sono tecniche che si effettuano solo ed esclusivamente negli ambienti commerciali, quindi è sufficiente pagare la quota giornaliera. Per quel che concerne l’eging è sufficiente essere muniti del foglio di censimento rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole
Attrezzatura Minimal
Serve davvero poca attrezzatura per effettuare una pescata in queste tecniche. Forse lo storione richiede un po’ più materiale, ma sempre meno di quello che può essere necessario in una sessione di pesca a feeder, colpo o dalla barca. Due canne, un rod pod, due mulinelli ed una borsa con lo stretto indispensabile. Maggiori sono le similitudini tra Eging e Trout Area. Una canna, un mulinello, un guadino ed un astuccio con le esche artificiali.
Il Paradiso del Pescatore Comun Denominatore
Aggiungiamoci un terzo punto che mette queste tre specialità vicine tra loro. Tutte e tre sono trattate a 360° dai negozi Il Paradiso del Pescatore, tra i marchi Nomura e Lineaeffe.
Trout Area Nomura 2023
Tra chi dice che il trout area è in calo e chi invece lo da per finito, Il Paradiso del Pescatore la vede in maniera totalmente diversa. Il Trout Area è ancora molto attivo, forse un po’ cambiato rispetto ai primi anni. Nomura per restare al passo con i tempi, ha messo in produzione delle piccole novità, che hanno brillantemente superato tutti i test in fase di sviluppo. Scopriamo in dettaglio alcuni di questi arrivi per la nuova stagione 2023.
Spoon Yato
In una già ampia gamma che ha riscosso moltissimo successo, il marchio giapponese distribuito in Italia da Lineaeffe ha pensato di aggiungere due nuovi ondulanti, ma solamente uno è indicato al Trout Area. Parliamo del modello Yato, realizzato in quattro grammature: 1.60 / 2.30 / 2.90 / 3.70 grammi.
Sette invece le colorazioni disponibili, tra cui alcune molto accese per un utilizzo negli istanti in cui il sole ancora non ha sporto i propri raggi sull’acqua. A seguire, colorazioni più scure come il rosso, il nero verde ed il nero rosso. Tutti i modelli hanno colori differenti sui due lati della “foglia” di metallo. La presenza di una zigrinatura nella parte inferiore permette di creare maggiori vibrazioni durante le fasi di recupero e caduta verso il fondale.
Due Canne Nuove
Un modello elegante ed uno più moderno. Senshi e Aiko, questi i nomi delle due nuove canne che Nomura ha realizzato esclusivamente per il Trout Area. Analizziamole in dettaglio.
- SENSHI TA Specialist UL – Manico in sughero agglomerato, placca porta mulinello old style e carbonio con una “lavorazione” davvero elegante. La Senshi è un prodotto davvero in Japan Style, dove i dettagli e le rifiniture fanno decisamente la differenza. Realizzata con carbonio ad alto modulo, si distingue per una vetta estremamente sensibile e particolarmente adatta per l’utilizzo di micro spoon o micro artificiali. Disponibile in tre lunghezze:
1.80 mt / 0.8 – 3.5 gr
1.90 mt / 0.8 – 3.5 gr
1.98 mt / 2.5 – 5 gr
- Il secondo arrivo è più moderno a livello di realizzazione. Calcio in Eva e placca portamulinello a vite, con carbonio scoperto tra le due estremità citate. Una classica canna da trout area di ultima generazione, con il primo anello a ponte lungo per permettere al pescatore di guadagnare metri in fase di lancio e raggiungere le trote più lontane. Una gamma composta da quattro canne, che non si limita esclusivamente al Trout Area ma si propone anche per altre tecniche dell’Ultra Light Spinning come lo Street Fishing. L’anellatura? Naturalmente di primissima qualità con gli anelli SIC adattissimi per l’utilizzo di micro trecciati.
1.80 mt / 0.5 – 5 gr
1.98 mt / 1 – 7 gr
2.10 mt / 2 – 12 gr
2.28 mt / 3 – 15 gr
Mulinello Carbon Style
Le ultime mode sono quelle di realizzare dei prodotti dall’estetica accattivante. Ed allora cosa c’è di più accattivante del carbonio? Il Kanji di sicuro ve lo ricordate come un nome già presente nel catalogo Nomura. Ritorna associandosi al termine Specialist e destinato solo ed esclusivamente al mondo dello Spinning Ultra Light e Light.
Corpo e Rotore in carbonio. Bobina in alluminio leggerissima. Manovella tornita in metallo. Un vero e proprio gioiellino per delle pescate divertenti alle trote. Estremamente leggero e fluido nel recupero, due dettagli fondamentali per un prodotto destinato all’utilizzo su canne corte e molto sensibili, con artificiali extra small. Disponibili in tre misure: 1000 / 2000 / 3000.